ID 10789
permalink
biblioteca I-VcFondo Torrefranca LIBRETTI TORREFRANCA 3778
frontespizio

LE TRAME DELUSE / commedia per musica / da rappresentarsi / nel teatro / in questa nobile città / di Penne / per prim'opera del / corrent'anno / 1789 / dedicata / all'eccell. / ed. Illm. [sic] Sig. Appaldati

edizione Chieti 1789
formato 17,8x10,8; pp. 54
parti atti 3
dedica p. 5
rappresentazione Penne1789
libretto [Giuseppe Maria Diodati]
musica Domenico Cimarosa
personaggi e interpreti
Ortenzia sotto nome di Lucinda, donna furba ed astuta che si finge figlia di D. Anselmo negoziante romano, promessa sposa a D. [sic]Cicilia Ancora (prima buffa)
Dorinda gentildonna di Siena, giardiniera in casa di D. Artabano, tradita e rubbata da D. Nardo FionzaLucia Penna (prima donna giocosa)
D. Nardo Fionza uomo vagabondo furbo e frappatore che viene in casa di D. Artabano in compagnia di OrtenziaLorenzo Albani (primo buffo napolitano)
D. Artabano vecchio sciocco e semplice che per trama di D. Nardo si crede sposo di Ort. col finto nome di LucindaAlesandro Ricca (primo buffo toscano)
Clicerio cavalier bolognese tradito da Ort. in BolognaPietro Mattucci
Olimpia [sic] nipote di D. Artabano ed innamorato secreto di DorindaCiro Falcucci
Comparsa [sic] di servidori in casa di D. Artabano, di frappatori in compagnia di D. Nardo ed Ortenzia in qualità di servi, di armiggeri con Clicerio 
osservazioni

Iª rappr. Napoli, Nuovo sopra Toledo, 1786. Con dialetto napoletano. Volto al maschile il personaggio di Olimpia. Errata la numerazione delle scene. Per le informazioni sul volume, v. 4154.