ID | 1431 | ||||||||||||||||||||||||||
permalink | |||||||||||||||||||||||||||
biblioteca | I-Vgc | Fondo Rolandi | RISTAMPE BELLINI PURITANI | ||||||||||||||||||||||||
frontespizio | ELVIRA ED ARTURO / dramma serio per musica / da rappresentarsi / nel R. teatro Carolino / per seconda opera / dell'anno teatrale 1846-47 | ||||||||||||||||||||||||||
edizione | Palermo | Francesco Lao | 1846 | ||||||||||||||||||||||||
formato | 16,3x10,5; pp. 46 | ||||||||||||||||||||||||||
parti | atti 3 | ||||||||||||||||||||||||||
illustrazioni | frontespizio | ||||||||||||||||||||||||||
rappresentazione | Palermo, Carolino | 1846-1847 | |||||||||||||||||||||||||
libretto | Carlo Pepoli | ||||||||||||||||||||||||||
musica | Vincenzo Bellini | ||||||||||||||||||||||||||
personaggi e interpreti |
| ||||||||||||||||||||||||||
scenografi | Gaetano Riolo | ||||||||||||||||||||||||||
Emmanuele Lajosa | |||||||||||||||||||||||||||
Antonino Algozer | figurista | ||||||||||||||||||||||||||
macchinisti | Giuseppe Pipi | ||||||||||||||||||||||||||
costumisti | Settimo Cane | ||||||||||||||||||||||||||
orchestra e coro | Agostino Lo Casto | maestro al cembalo | |||||||||||||||||||||||||
Pietro Raimondi | maestro e direttore dell'opera | ||||||||||||||||||||||||||
Leonardo De Carlo | direttore d'orchestra | ||||||||||||||||||||||||||
osservazioni | [R.] Iª rappr. Parigi, Italien, 1835, col titolo I puritani e i cavalieri. Iª ed. in R. Già rappr. al Carolino con questo titolo nella stagione 1835-1836 (TIBY; per L nell'autunno 1840). A p. 5 lista degli orchestrali; «maestro di cappella compositore e direttore» Raimondi Pietro, «maestro al cembalo» Lo Casto Agostino, «maestro direttore ed istruttore dei cori» Scaglione Antonino, «primo violino e direttore dell'orchestra» De Carlo Leonardo; poeta del teatro, Sapio Giuseppe; «direttore del palcoscenico» Pellegrini Ignazio; architetto, Rubino Franco. |