ID | 1771 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
permalink | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
biblioteca | I-Vgc | Fondo Rolandi | RIVISTE A-I | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
frontespizio | [CENERENTOLA] Teatro dell'Accademia dei Filodrammatici / 3-8 giugno 1920 / CENERENTOLA / sonata in una introduzione e tre tempi / non sempre musicali ... / a beneficio dell'Opera nazionale di assistenza / all'Italia redenta | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
edizione | Milano - Varese | Amedeo Nicola | [1920] | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
formato | 18,2x12,1; pp. 78 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
parti | parti 3+introduzione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
rappresentazione | Milano, Accademia dei Filodrammatici | 3-8 giugno 1920 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
musica | L. Bertoglio - P. Masini - P. D. V. - Sabbatelli | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
personaggi |
| |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
coreografi | Angelina Gini | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
osservazioni | [R.] Iª rappr. ass. Testo con prosa. Iª ed. ass. Di Bertoglio è «valse minuetto» (La bellezza, madonna, saluto!, II 14); di Masini inno Sol canto di nozze (III 10). Dei Pezzi musicali scritti espressamente per "Cenerentola" (p. 4), di Bertoglio è A solo per viqlino [sic] (per Vaso di moda); di P. D. V. Conte d'autrefois per l'introduzione; di Sabbatelli Fox trott dei mannequins. Si utilizzano inoltre: a. Cara piccina (I 1); a. Kiss kiss (I 2); a. Ladra (I 3); a. Stivaleide (I 3); a. Amor di pastorello (I 3); a. Bambina (I 3; sic ma 4); a. da Mefistofele (Purché io distenda questo mantel, I 3; sic ma 4); a. O surdato 'nammurato (II 1); a. Marguerite (II 2); a. da Mascotte (Messieurs, la scienza mia, II 3); a. Vorrei, vorrei ... (II 4); a. Piripicchia (II 6); a. Sotto zero (II 7); a. La spagnuola (II 8); a. La Bajà (II 9); a. Amore (II 10); a. senza indicazione (Sciolte le trecce morbide, II 12); a. Eva (II 14); a. La borsetta (III 2); a. da Mascotte (Non basta il don dei nostri cuor, III 3); a. da Madame de Thèbes (Stan sulla terra i dotti ancor, III 4); a. Addio signorina (III 7); a. Jux baron (III 8); a. Bella fanciulla dalla treccia bionda (III 9); a. da La sonnambula (Prendi, l'anel ti dono, III 10). Atti e scene sono nel libretto «tempi» e «battute». L'introduzione e i tre tempi sono accompagnati rispettivamente dalle indicazioni: andantino, allegro ma non troppo, allegro vivace, allegro e maestoso. Frequenti casi di italiano storpiato. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
linguaggi | inglese (ruolo di zio Sam), tedesco (ruolo di Frida Geld), spagnolo (ruolo di Dolores de Pança), greco (ruolo di Palanka), milanese (ruoli di Busca Di Paglia e di Nina)
|