ID | 2930 | |||||||||||||||||||||||||||
permalink | ||||||||||||||||||||||||||||
biblioteca | I-Vgc | Fondo Rolandi | CAM-CAMP | |||||||||||||||||||||||||
frontespizio | ANTIGONA / tragedia per musica / da rappresentarsi / nel teatro grande alla Scala / il carnevale dell'anno 1789 / dedicata / alle LL. AA. RR. / il serenissimo arciduca / Ferdinando / principe reale d'Ungheria e Boemia, arciduca d'Austria / duca di Borgogna e di Lorena ecc., cesareo reale / luogotenente, governatore e capitano / generale nella Lombardia austriaca e la / serenissima arciduchessa / Maria Ricciarda / Beatrice d'Este / principessa di Modena | |||||||||||||||||||||||||||
edizione | Milano | Gio. Battista Bianchi | [1788] | |||||||||||||||||||||||||
formato | 16,5x11; pp. 56 | |||||||||||||||||||||||||||
parti | atti 3 | |||||||||||||||||||||||||||
illustrazioni | fregi | |||||||||||||||||||||||||||
rappresentazione | Milano, Scala | carnevale 1789 [26 dicembre 1788] | MAN | |||||||||||||||||||||||||
libretto | Marco Coltellini | |||||||||||||||||||||||||||
musica | Vincenzo Campobasso | |||||||||||||||||||||||||||
personaggi e interpreti |
| |||||||||||||||||||||||||||
scenografi | Pietro Gonzaga | |||||||||||||||||||||||||||
costumisti | Motta | |||||||||||||||||||||||||||
Mazza | ||||||||||||||||||||||||||||
coreografi | Gasparo Angiolini | |||||||||||||||||||||||||||
orchestra e coro | Minoja | maestro al cembalo | ||||||||||||||||||||||||||
Quaglia | maestro al cembalo | |||||||||||||||||||||||||||
Luigi De Baillou | capo d'orchestra | |||||||||||||||||||||||||||
altri operatori | Gaetana Crespi | parte di supplemento | ||||||||||||||||||||||||||
Rachele Massieri | parte di supplemento | |||||||||||||||||||||||||||
osservazioni | [R.] Iª rappr. con musica di Campobasso. A p. 12 citati i balli Fedra, Lorezzo e Divertimento campestre, con musica del coreografo. Iª rappr. ass. Pietroburgo, Imperiale, autunno 1772, con musica di Tommaso Traetta (in R. la ristampa fiorentina del 1773). Tagliata la seconda c. (contenente la dedica di Bartolomeo Calderari; SARTORI). A p. 5 Argomento: il testo di Coltellini (che aveva dato «diversa catastrofe», cioè lieto fine, alla tragedia sofoclea) è stato seguito «[...] nel presente per quanto più si è potuto, con quei cambiamenti però che si son creduti necessari agli usi del teatro italiano, alla durata delle nostre rappresentazioni ed al gusto di questi spettacoli»; a p. 10 lista dei ballerini. |