ID 3040
permalink
biblioteca I-VgcFondo Rolandi CAPP-CAPR
frontespizio

[ARDOINO D'IVREA] Sac. Prof. Geremia Cappelli / ARDOINO D'IVREA / dramma storico / in / quattro atti con prologo / e cori musicati / rappresentato la prima volta / nel convitto della Calza l'anno 1903

edizione FirenzeScuola tipografia Salesianas. a.
formato 18,5x10,6; pp. XI+108+8
parti atti 4+prologo
dedica G. Cappelli a Alfonso M. Mistrangelo
rappresentazione s. l.s. a.
libretto Geremia Cappelli
musica Geremia Cappelli
personaggi
prologo:
Ardoino marchese d'Ivrea
Winfrido conte di Novara, vassallo e confidente d'Ardoino
Ansprando capo della guardia palatina e scudiero del marchese
Olderico Manfredi march. di Torino, emulo d'Ardoino
Aleramo march. di Monferrato, nemico poi fautore d'Ardoino
Ottone march. di Verona, rivale d'Ardoino
Oberto conte d'Alba
Arnolfo arcivescovo di Milano, fautore di Enrico II, nemico di Ardoino
Piero vescovo conte di Vercelli
nemici d'Ardoino da lui espulsi dalle loro sedi
Richero vescovo conte di Como
Aimaro vescovo d'Ivrea
Anselmo pastore
Teomiro suo figlio (fanciullo)
Ottorino supposto suo figlio (fanciullo)
Un monaco del santuario di Fruttuaria
Un romito (conte Badoero)
Turbe di altri millenari e seguaci de' grandi feudatari (dietro le scene)
dramma:
Ardoino marchese d'Ivrea
Winfrido conte di Novara
Ansprando scudiero del re
Maurizio castellano
Ottorino fanciullo
Aleramo marchese di Monferrato
Guglielmo di S. Benigno abate di Fruttuaria
Arnolfo conte vescovo di Milano
Olderico Manfredi marchese di Torino
Ottone marchese di Verona
Adalberto marchese di Toscana
Oberto conte d'Alba
Piero conte vescovo di Vercelli
Richero conte vescovo di Como
Aimaro conte vescovo d'Ivrea
Umberto Biancamano connestabile di Borgogna e ambasciatore di Enrico II
Due cavalieri che non parlano
Rappresentanti delle città libere e delle repubbliche marittime
osservazioni

[R.] Iª rappr. Firenze, Convitto della Calza, 1903. Non è certo che Cappelli abbia composto la musica. Le 8 pp. finali contengono la musica dei sette cori (per il resto, testo in prosa). Alle pp. VII-XI componimenti poetici, firmati Ch. A. Bonardi, che illustrano ogni atto del dramma. Iª ed. ass.? Incipit dei pezzi cantati: Sul'Alpe di Cador (prologo 1), Recordare, Jesu pie (prologo 5), Corriam! s'arresti il barbaro (I 8), Viva Ardoino! Ardoino (II 3), Tu lux refulge sensibus (III 1), All'alto Creator (III 7), Fortis juventus, virtus audax bellica (IV 6). Alle pp. V-VI Base storica del dramma e Macchina del dramma, alle pp. 95-108 Note storiche.

linguaggi

latino (prologo 5, III 1, IV 6)