ID | 3230 | |||||||||||||||||||||||
permalink | ||||||||||||||||||||||||
biblioteca | I-Vgc | Fondo Rolandi | VARI AUTORI N-O | |||||||||||||||||||||
frontespizio | L'OLIMPIADE / dramma per musica / da rappresentarsi / nel teatro Formagliari / il carnovale dell'anno MDCCXLIII / dedicata a sua eccellenza / D. Giovanni Bonaventura / de Gages / cavaliere del real ordine di San Gennaro e di / Santiago, gentiluomo di camera di S. M. il re / delle Due Sicilie, tenente generale degli eser- / citi di S. M. C., sargente maggiore ed / ispettore del reggimento delle guar- / die d'infanteria valona e coman- / dante generale delle armi cat- / toliche in Italia ecc. | |||||||||||||||||||||||
edizione | Bologna | Sassi | [1743] | |||||||||||||||||||||
formato | 16,5x11; pp. 72 | |||||||||||||||||||||||
parti | atti 3 | |||||||||||||||||||||||
dedica | Vincenzo Peri e compagni | a Giovanni Bonaventura de Gages | in data 12 I 1743 | |||||||||||||||||||||
illustrazioni | lettere ornate | |||||||||||||||||||||||
rappresentazione | Bologna, Formagliari | carnevale 1743 | ||||||||||||||||||||||
libretto | Pietro Metastasio | |||||||||||||||||||||||
musica | Giovanni Battista Casali - Baldassarre Galuppi - Leonardo Leo - Antonio Mazzoni - Giovanni Battista Pergolesi - Giovanni Porta - Rinaldo di Capua - Giuseppe Scarlatti - Domingo Terradellas | |||||||||||||||||||||||
personaggi e interpreti |
| |||||||||||||||||||||||
costumisti | Domenico Maria Landi | |||||||||||||||||||||||
coreografi | Gabrielle Borghesi | |||||||||||||||||||||||
altri operatori | Vincenzo Peri | impresario | ||||||||||||||||||||||
osservazioni | [R.] Rappr. ignota ai lessici. A p. 10: «La musica è scelta di diversi autori» (in vari casi le arie sono contrassegnate dalle sigle A. e C.). Iª rappr. ass. Vienna, Favorita, 1733, con musica di Antonio Caldara. Di Casali è a. Siam navi all'onde algenti (II 5); di Galuppi a. Nel caro bene (I 3; non metastasiana); di Leo a. Che gran pena, che tormento (II 3; non metastasiana); di Mazzoni sono a. Deh se pietade in seno (I 6; non metastasiana), a. Parto, non ti sdegnar (I 8; non metastasiana), a. Quando ti reco (II 2; non metastasiana) e a. Gemo in un punto e fremo (II 15); di Pergolesi a. Superbo di me stesso (I 2) e a. Se cerca, se dice (II 10); di Porta è duetto Cara, addio, morir mi sento (I 10; non metastasiano); di Rinaldo di Capua a. Si cangia in un momento (I 7; non metastasiana); di Scarlatti a. Dipende dal suo labbro (III 3; non metastasiana); di Terradellas a. A quell'ingrato core (II 12; non metastasiana); di A. sono a. Del destin non vi lagnate (I 5), a. Che non mi disse un dì? (II 4), a. Dal pallor del vostro volto (II 7; non metastasiana), a. Tu me da me dividi (II 11), a. Caro, son tua così (III 2) e a. Non so donde viene (III 6); di C. è a. Di sdegno e d'amore (III 4; non metastasiana). La seconda a. di Mazzoni, pur non direttamente metastasiana, è chiaramente esemplata su un'a. del Ciro riconosciuto (stesso incipit, II 10). I musicisti sono indicati a fianco di ogni aria. A p. 6 Argomento, a p. 9 lista dei ballerini; imprimatur del 31 dicembre 1742. Le arie non metastasiane sono contrassegnate con asterisco. Pergolesi compare nella forma Pargolese. |