ID | 3334 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
permalink | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
biblioteca | I-Vgc | Fondo Rolandi | CAVALLI A-G | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
frontespizio | ARTEMISIA / drama per musica / nel teatro / a SS. Gio. e Paolo / per l'anno MDCLVI / consacrato / alla Ser. real altezza / di / Ferdinando Carlo / arciduca d'Austria ecc. | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
edizione | Venezia | Andrea Giuliani | 1656 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
formato | 15x8; pp. 10 n.n.+72 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
parti | atti 3+prologo | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
dedica | N. Minato all'arciduca Ferdinando Carlo in data 10 I 1656 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
illustrazioni | fregi; lettere ornate | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
rappresentazione | Venezia, S. Giovanni e Paolo | 1656 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
libretto | Nicolò Minato | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
musica | [Francesco Cavalli] | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
personaggi |
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
osservazioni | [R.] Iª rappr. ass. Iª ed. ass. Originariamente, come risulta dalla partitura, compariva un Cleante, di cui non c'è traccia nel libretto («In three places, music for Cleante has been crossed out and the text distributed to others characters in the opera»; ROSAND3, p. 218). ALM (p. 59) segnala un'antiporta. La c. 47-48 è mutila; la piccola perdita di testo (II ultima) è restaurata a penna in un foglietto incollato. A p. 5 n. n. Lettore: diversamente dal Xerse, nell'Artemisia «[...] tutto ciò ch'io t'apporto è di mia pura inventione [...]» e protesta; a p. 7 n. n. Argomento, a p. 25: «Otto arcieri formano il ballo» (fine I), a p. 48: «Otto paggi formano il ballo» (fine II); a p. 58, in margine all'a. di Eurillo Chiedete e sperate (III 9), si legge: «Quest'aria ogni sera sarà variata». Gli ultimi due personaggi si desumono dal testo. |