ID 3338
permalink
biblioteca I-VgcFondo Rolandi RISTAMPE CAVALLI A-Z
frontespizio

IL CIRO / drama / per musica / dedicato / all'eminentiss. Sig. / cardinal / Colonna

edizione Perugiastampa Camerale1678
formato 13,5x7,5; pp. 83
parti atti 3+prologo
dedica Pier Giovanne Costantini al cardinal Colonna in data 9 II 1678
illustrazioni

fregi; lettere ornate 

rappresentazione [Perugia][1678]
libretto [Giulio Cesare Sorrentino]
musica [Francesco Cavalli] - [Andrea Mattioli]
personaggi
Musica
Poesia
Cambise re di Persia
Mandané regina
Ciro falso creduto prencipe, figliolo di Cambise, ma che in fatti è Tiribazzo, villano figliolo di Mitridate
Tiribazzo supposto, creduto figliuolo di Mitridate, ma che in fatti è Ciro prencipe, figliuolodi Cambise
Matridate [sic] pastore
Arpago del regio sangue di Media, grande di Persia
Elmera supposito, creduto figliolo di Mitridate, ma che in fatti è Ciro prencipe figliolo di Cambise
Cleopilda principessa d'Egitto, sposa di Arpago in abito di zingara
Fatama mora, sciava [sic] d'Elmera, vestita da zingara
Zerbillo capitano della guardia
Delfido servo d'Elmera
Euretto paggio d'Arpago
Coro di guerrieri, dame, gobbi, mori etiopi, soldati
osservazioni

[R.] Iª rappr. con musica aggiunta di Cavalli, Venezia, SS. Giovanni e Paolo, 1654; Iª rappr. con musica aggiunta di Mattioli, Venezia, SS. Giovanni e Paolo, 1665. Iª rappr. ass. Napoli, S. Bartolomeo, 1653, con musica di F. Provenzale. Il dedicatore sembra essere il titolare della stamperia Camerale («Quel Ciro così famoso [...] ha voluto anche gemere sotto il peso dei miei torchi [...]»). A p. 5 Argomento, a p. 10 citati balli «di mori etiopi» (fine I) e «di gobbi» (fine II). Per una svista, in testa a II 3 figura Euretta [sic] in luogo di Zerbillo.

linguaggi

esotico (ruolo di Fatama), balbuzie (ruolo di Delfido)