ID 345
permalink
biblioteca I-VgcFondo Rolandi VARI AUTORI A
frontespizio

L'APE MUSICALE ossia IL POETA IMPRESARIO / commedia per musica / in due atti / del signor / abate Da Ponte / P. A. romano-sonziaco / da rappresentarsi / nel Ces. Reg. teatro di Trieste / il carnovale 1792

edizione Triestestamperia Governiale[1792]
formato 16,5x10,4; pp. 59
parti atti 2
illustrazioni

frontespizio 

rappresentazione Trieste, Cesareo Regiocarnevale 1792
libretto Lorenzo Da Ponte
musica Pasquale Anfossi - Florio Bianchi - Antonio Brunetti - Giuseppe Calegari - Domenico Cimarosa - [Niccolò Conti] - Pierre Antoine Dominique Dalla Maria - Karl Ditters von Dittersdorf - Giuseppe Gazzaniga - Luigi Gianella - Vicente Martín y Soler - Wolfgang Amadeus Mozart - Giovanni Paisiello - Antonio Salieri - Giuseppe Sarti - Joseph Schuster
personaggi e interpreti
D. Zuccherina virtuosa di musicaMaria Dragon (prima buffa)
D. Farinella virtuosa di musicaCarolina Goletti (prima buffa)
D. Capriccio virtuoso di musicaProspero Braghetti (primo mezzo carattere)
Bonario poetaPietro Mazzoni (primo buffo caricato)
Brunetto virtuoso di musicaAntonio Bertini (secondo buffo caricato)
Cecchina nipote del poetaGiuseppa Pasini (seconda buffa)
Il conte Sproposito protettore di tutti i virtuosiPaolo Da Ponte (altro buffo caricato)
scenografi Giuseppe Bobolini
costumisti Cherubino Babini
coreografi Antonio Papini
orchestra e coro Giuseppe Scaramellaprimo violino
Rampinimaestro al cembalo
osservazioni

[R.] SON registra un'Ape musicale rinnuovata (Vienna, 1791), librettista Da Ponte, musica di vari autori. I musicisti sono elencati a p. 4. Iª rappr. ass. Vienna, Corte, quaresima 1789, con musica di Salieri, Martín y Soler, Gazzaniga, Florian Leopold Gassman, Anfossi, Cimarosa, Mozart, Giuseppe Giordani, Angelo Tarchi, Nicolò Piccinni e col titolo L'ape musicale (SARTORI). In questa rappr. triestina, di Anfossi sono «aria e scena francese» e terzetto (I); di Bianchi a. (II); di Brunetti «aria e scena» (II); di Callegari rondò (II); di Cimarosa cavatina (I) e a. (II); di Conti quintetto (II); di Dalla Maria cavatina (I) e sestetto (II); di Ditters cavatina (I); di Gazzaniga a. (II); di Gianella a. (II); di Martín y Soler cavatina, quartetto e duetto (I), cavatina e duettino (II); di Mozart duetto (II); di Paisiello a. (I) e cavatina (II); di Salieri «aria francese» e a. (I) e duetto (II); di Sarti «introduzione»; di Schuster a. (I); il finale dell'atto I è tratto da Re Teodoro in Venezia (libretto di G. B. Casti, musica di Paisiello), Fra due litiganti il terzo gode (libretto di G. B. Lorenzi, musica di Sarti) e La modista raggiratrice (librtto di G. B. Lorenzi, musica di Paisiello). A p. 5 lista dei ballerini e degli orchestrali. Mozart compare nella forma Mozzart e Schuster nella forma Suster.

linguaggi

tedesco (I 3), francese (I 7), latino (II 2)