ID | 345 | |||||||||||||||||||||||
permalink | ||||||||||||||||||||||||
biblioteca | I-Vgc | Fondo Rolandi | VARI AUTORI A | |||||||||||||||||||||
frontespizio | L'APE MUSICALE ossia IL POETA IMPRESARIO / commedia per musica / in due atti / del signor / abate Da Ponte / P. A. romano-sonziaco / da rappresentarsi / nel Ces. Reg. teatro di Trieste / il carnovale 1792 | |||||||||||||||||||||||
edizione | Trieste | stamperia Governiale | [1792] | |||||||||||||||||||||
formato | 16,5x10,4; pp. 59 | |||||||||||||||||||||||
parti | atti 2 | |||||||||||||||||||||||
illustrazioni | frontespizio | |||||||||||||||||||||||
rappresentazione | Trieste, Cesareo Regio | carnevale 1792 | ||||||||||||||||||||||
libretto | Lorenzo Da Ponte | |||||||||||||||||||||||
musica | Pasquale Anfossi - Florio Bianchi - Antonio Brunetti - Giuseppe Calegari - Domenico Cimarosa - [Niccolò Conti] - Pierre Antoine Dominique Dalla Maria - Karl Ditters von Dittersdorf - Giuseppe Gazzaniga - Luigi Gianella - Vicente Martín y Soler - Wolfgang Amadeus Mozart - Giovanni Paisiello - Antonio Salieri - Giuseppe Sarti - Joseph Schuster | |||||||||||||||||||||||
personaggi e interpreti |
| |||||||||||||||||||||||
scenografi | Giuseppe Bobolini | |||||||||||||||||||||||
costumisti | Cherubino Babini | |||||||||||||||||||||||
coreografi | Antonio Papini | |||||||||||||||||||||||
orchestra e coro | Giuseppe Scaramella | primo violino | ||||||||||||||||||||||
Rampini | maestro al cembalo | |||||||||||||||||||||||
osservazioni | [R.] SON registra un'Ape musicale rinnuovata (Vienna, 1791), librettista Da Ponte, musica di vari autori. I musicisti sono elencati a p. 4. Iª rappr. ass. Vienna, Corte, quaresima 1789, con musica di Salieri, Martín y Soler, Gazzaniga, Florian Leopold Gassman, Anfossi, Cimarosa, Mozart, Giuseppe Giordani, Angelo Tarchi, Nicolò Piccinni e col titolo L'ape musicale (SARTORI). In questa rappr. triestina, di Anfossi sono «aria e scena francese» e terzetto (I); di Bianchi a. (II); di Brunetti «aria e scena» (II); di Callegari rondò (II); di Cimarosa cavatina (I) e a. (II); di Conti quintetto (II); di Dalla Maria cavatina (I) e sestetto (II); di Ditters cavatina (I); di Gazzaniga a. (II); di Gianella a. (II); di Martín y Soler cavatina, quartetto e duetto (I), cavatina e duettino (II); di Mozart duetto (II); di Paisiello a. (I) e cavatina (II); di Salieri «aria francese» e a. (I) e duetto (II); di Sarti «introduzione»; di Schuster a. (I); il finale dell'atto I è tratto da Re Teodoro in Venezia (libretto di G. B. Casti, musica di Paisiello), Fra due litiganti il terzo gode (libretto di G. B. Lorenzi, musica di Sarti) e La modista raggiratrice (librtto di G. B. Lorenzi, musica di Paisiello). A p. 5 lista dei ballerini e degli orchestrali. Mozart compare nella forma Mozzart e Schuster nella forma Suster. | |||||||||||||||||||||||
linguaggi | tedesco (I 3), francese (I 7), latino (II 2) |