ID 3461
permalink
biblioteca I-VgcFondo Rolandi MUS 2A SBA
frontespizio

IL POMO D'ORO / festa teatrale / rappresentata in Vienna / per / l'augustissime / nozze / delle / sacre cesaree / e reali maestà / di / Leopoldo/ e / Margherita / componimento / di Francesco Sbarra / consigliero di S.M.C.

edizione ViennaMatteo Cosmerovio1667
formato 15,5x9,5; pp. 28 n.n.+158
parti atti 5+prologo
dedica F. Sbarra a Leopoldo e Margherita
illustrazioni

1 incisione (Lodovico Burnacino-M. Küsel; tra pp. 14 e 15 n.n.); 7 incisioni (Lodovico Burnacini-M. Küsel; tra pp. 22 e 23 n.n., tra pp. 28 n.n. e 1, tra pp. 6 e 7, tra pp. 24 e 25, tra pp. 42 e 43, tra pp. 98 e 99. tra pp. 106 e 107, tra pp. 148 e 149, dopo p. 158); 6 incisioni (Lodovic Burnacinj; tra pp. 36 e 37, tra pp. 68 e 69, tra pp. 70 e 71, tra pp. 78 e 79, tra pp. 102 e 103, tra pp. 134 e 135); 1 incisione (Lodovic Burnacinj; tra pp. 52 e 53); 1 incisione (Lodovic Burnacinj; tra pp. 86 e 87); 1 incisione (Lodovico Burnacini, tra pp. 90 e 91); 1 incisione (Lodovic Burnani; tra pp. 112 e 113); 1 incisione (Lodovico Burnacini; tra pp. 130 e 131); 3 incisioni (tra pp. 14 e 15, tra pp. 60 e 61, tra pp. 122 e 123) 

rappresentazione s. l.s. a.
libretto Francesco Sbarra
musica [Antonio Cesti]
personaggi
La Gloria austriaca
Amore
Himeneo
L'Imperio
La Monarchia di Spagna
L'America
Il Regno d'Hongheria
Il Regno di Boemia
Lo Stato patrimoniale di Germania
L'Italia
La Sardigna
Giove
Giunone
Pallade
Venere
Apollo
Nettunno
Marte
Bacco
Mercurio
Hebe
Momo
Ganimede
Eolo
Zeffiro
Austro
Euro
Volturno
Elemento del foco
Aglaie
le tre grazie
Eufrosine
Pasithea
Plutone
Proserpina
La Discordia
Caronte
Tesifone
furie le tre
Aletto
Megera
Sacerdote di Pallade
Paride figlio del re di Troia
Ennone amante riamata di Paride
Filaura sua nutrice
Aurindo pastore innamorato d'Ennone
Cecrope re d'Athene
Adrasto suo tenente generale
Alceste sposa di Cecrope
Coro di deità, di soldati ateniesi, di servi di Paride, di ministri del tempio di Pallade; comparse di Belidi con Proserpina, di spiriti e mostri infernali con Plutone, di semidei al convito di Giove, di ninfe con Ennone, di pastori con Paride, di nereidi con Venere, di donzelle con Alceste, di tritoni con Nettunno, di arcieri con Cecrope, di soldati con Adrasto, di damigelle con Venere, di soldati con Marte
osservazioni

[R.] Iª rappr. Vienna, Corte, 1667. Allegata riproduzione fotografica di incisione rappresentante l'interno del teatro durante l'esecuzione. Libretto ristampato in -4° nel 1668 dallo stesso ed., che ne pubblicò anche una traduzione spagnola (La manzana de oro). Iª ed. ass. Iª rappr. 13-14 luglio 1668 (GROVE); per MAN Iª rappr. 13 novembre 1666. Alcune arie furono composte da Leopoldo I (GROVE). Alle pp. 6-13 n. n. Argomento; alle pp. 18-19 n. n. Azzioni: «ballo dell'idee delle Bellezze e degl'Amori» (fine I; v. anche p. 41), «armeggiamento di donzelle armate a guisa di amazzoni in onore di Pallade» (fine II), «combattimento tra Marte e li suoi seguaci e Cecrope e li suoi soldati» (fine III; v. anche p. 101), «assalto dato dagl'Ateniesi alla fortezza di Marte» (fine IV; v. anche p. 131), «ballo di spiritelli in aria, di cavalieri in terra, di sirene e tritoni in mare» (fine V; v. anche p. 158); musica dei balli di Johann Heinrich Schmelzer (GROVE). Dalla stampa del 1668 (SARTORI) si desume che le scene e i costumi furono di Burnacini, i balli di Santo Venturi e gli abbattimenti di Agostino Santini.