ID | 3540 | |||||||||||||||||||||||
permalink | ||||||||||||||||||||||||
biblioteca | I-Vgc | Fondo Rolandi | CHER | |||||||||||||||||||||
frontespizio | L'ALESSANDRO NELL'INDIE / dell'incomparabile signor abate / Pietro Metastasio / già poeta cesareo / dramma per musica / ridotto in due atti / da rappresentarsi in questo nuovo Regio Ducal teatro / la primavera del corrente 1784 / dedicato / alle loro altezze reali / il serenissimo Ferdinando Carlo / principe reale d'Ungheria e di Boemia / arciduca d'Austria / duca di Borgogna e di Lorena ecc. / cesareo luogotenente, governatore e capitano generale / della Lombardia austriaca / e la serenissima arciduchessa / Maria Ricciarda / Beatrice d'Este / principessa di Modena ecc. / sua consorte | |||||||||||||||||||||||
edizione | Mantova | Pazzoni | [1784] | |||||||||||||||||||||
formato | 17,4x12,1; pp. 48+22 | |||||||||||||||||||||||
parti | atti 2 | |||||||||||||||||||||||
dedica | gli associati agli arciduchi in data 10 V 1784 | |||||||||||||||||||||||
illustrazioni | frontespizio; lettere ornate | |||||||||||||||||||||||
rappresentazione | Mantova, Regio Ducale | primavera 1784 | ||||||||||||||||||||||
libretto | Pietro Metastasio | |||||||||||||||||||||||
musica | Luigi Cherubini | |||||||||||||||||||||||
personaggi e interpreti |
| |||||||||||||||||||||||
scenografi | Pietro Gonzaga | |||||||||||||||||||||||
macchinisti | Angelo Bizzarri | |||||||||||||||||||||||
costumisti | Natale Calegari | |||||||||||||||||||||||
coreografi | Innocenzo Gambuzzi | |||||||||||||||||||||||
osservazioni | [R.] Iª rappr. con musica di Cherubini. Seguono i balli Il trionfo di Tamerlano o sia La morte di Bajazette (pp. 1-13) e Amor non dorme (pp. 15-22), entrambi con musica di Antonio Bonazzi. Iª ed. in R. Iª rappr. ass. Roma, Dame, 1729, con musica di Leonardo Vinci. A p. 5 Argomento, a p. 8 lista dei ballerini, a p. 10 elenco delle recite (15 maggio- 30 giugno) e delle feste da ballo (24 maggio-21 giugno); «primi violini e direttori dell'orchestra» Orlandi Antonio e Bonazzi Antonio. |