ID | 3710 | |||||||||||||||||||||||||||||
permalink | ||||||||||||||||||||||||||||||
biblioteca | I-Vgc | Fondo Rolandi | CIMAROSA A-C | |||||||||||||||||||||||||||
frontespizio | LA BALLERINA AMANTE / dramma giocoso per musica / da rappresentarsi / nel teatro alla Scala / l'autunno dell'anno1783 / dedicato / alle LL. AA. RR. / il serenissimo arciduca / Ferdinando / principe reale d'Ungheria e Boemia, arciduca d'Austria / duca di Borgogna e di Lorena ecc., cesareo reale / luogotenente, governatore e capitano / generale nella Lombardia austriaca / e la / serenissima arciduchessa / Maria Ricciarda / Beatrice d'Este / principessa di Modena | |||||||||||||||||||||||||||||
edizione | Milano | Gio. Batista Bianchi | [1783] | |||||||||||||||||||||||||||
formato | 15,9x10; pp. 8 n.n.+62 | |||||||||||||||||||||||||||||
parti | atti 2 | |||||||||||||||||||||||||||||
dedica | i "cavalieri associati" agli arciduchi Ferdinando e Maria Ricciarda Beatrice | |||||||||||||||||||||||||||||
illustrazioni | fregi | |||||||||||||||||||||||||||||
rappresentazione | Milano, Scala | autunno 1783 | ||||||||||||||||||||||||||||
libretto | [Giuseppe Palomba?] | |||||||||||||||||||||||||||||
musica | Domenico Cimarosa | |||||||||||||||||||||||||||||
personaggi e interpreti |
| |||||||||||||||||||||||||||||
scenografi | Pietro Gonzaga | |||||||||||||||||||||||||||||
costumisti | Motta | |||||||||||||||||||||||||||||
Mazza | ||||||||||||||||||||||||||||||
coreografi | Vincenzo Monari | |||||||||||||||||||||||||||||
orchestra e coro | Gio. Batista Lampugnani | maestro al cembalo | ||||||||||||||||||||||||||||
Luigi De Baillou | capo d'orchestra | |||||||||||||||||||||||||||||
osservazioni | [R.] Iª rappr. Napoli, Fiorentini, [6 ottobre] 1782. Mutilo dell'ultima c. Il nome di Palomba compare nella Iª ed. napoletana (SARTORI; v. 3938), ma nel libretto per Roma, Pallacorda di Firenze, carnevale 1783 (SE) si legge che «La poesia nella maggior parte è dell'abate Cesare Augusto Casini» (è il librettista indicato, tra gli altri, da CAMBIASI2 e da L, secondo i quali il nome di Casini figura nella partitura ms. conservata a Napoli). Ripreso a Napoli, Fiorentini, 1811, col titolo La sposa a sorte (FLORIMO; per CAMBIASI2 con musica «tratta da diversi spartiti di Cimarosa»). A p. 7 n. n. citati i balli La zingara riconosciuta e Guinguette inglese, con lista dei ballerini. | |||||||||||||||||||||||||||||
linguaggi | latino (ruolo di Totomaglio); esotico (II 12) |