ID 3794
permalink
library I-VgcFondo Rolandi CIMAROSA D-I
title-page

L'IMPRESARIO IN ANGUSTIE / dramma giocoso per musica / di un atto solo / da rappresentarsi / in Reggio / nel teatro / dell'illustriss. Pubblico / il carnevale dell'anno / 1789 / dedicato / all'altezza serenissima / di Maria Teresa / Cybo d'Este / duchessa di Modena, Reggio ecc. / Massa, Carrara ecc.

edition ReggioGiuseppe Davolio[1789]
format 16x10,5; pp. 32
acts atti 1
dedication a Maria Teresa Cybo d'Estepp. 3-4
illustrations

frontespizio; fregi 

performance Reggio, Pubblicocarnevale 1789
libretto [Giuseppe Maria Diodati]
composer Domenico Cimarosa
characters and performers
Fiordispina (prima donna) prima donna del teatro di NapoliRosa Leoni
Gelindo (primo mezzo carattere) maestro di musicaGiacinto Peroni
Perizzonio (primo buffo caricato) poeta di teatroSante Pirazzini
Merlina (seconda donna) prima donna giocosa del teatro sudd.Anna Peroni
Crisobolo impresario[Giacomo Pistorozzi (secondo buffo caricato)]
Dorinda virtuosaAngiola Leoni (terza donna)
Servitori, che non parlano 
stage designers Francesco Fontanesi
costume designers Bortolo Ruggieri
choreographers Gaetano Montignani
orchestra and chorus Francesco Sirottimaestro al cembalo
remarks

[R.] Iª rappr. Napoli, autunno 1786. Nella Iª napoletana rappr. con Il credulo dello stesso Cimarosa (v. 3958); in questa ripresa, con D. Giovanni Tenorio o sia Il convitato di pietra di Gazzaniga (FABBRI-VERTI, da cui si desume anche il quinto interprete); ripreso a Londra, 1794, su libretto adattato da Da Ponte e col titolo Il capriccio drammatico (SARTORI); la segnalazione (MAN; manca in SARTORI) di una ripresa a Barcellona, S. Cruz, 1792, col titolo L'impresario in rovina è verosimilmente dovuta a un'identificazione errata, quest'ultimo figurando come titolo di riprese del Capriccio drammatico di Bertati (Venezia, S. Moisè, 1787, con musica di Valentini; v.), a sua volta un adattamento della Novità dello stesso Bertati (Venezia, S. Moisè, 1775, con musica di Alessandri; v. 208). Anche per impulso di Goethe (che fra l'altro tradusse il libretto) L'impresario, talvolta con l'utilizzazione di pezzi del mozartiano Schauspieldirektor, ebbe un'eccezionale carriera tedesca (L e GROVE). A p. 5 lista degli orchestrali, a p. 6 citati i balli I sposi rapiti e La scuola de' pittori o siano Li finti francesi, con lista dei ballerini; «al cembalo» Sirotti Francesco, «primo violino dell'opera» Bisoni Antonio. Il nome del terzo personaggio è nel testo Perizonio. Lievi differenze rispetto a 4021.

languages

latino (4)