ID | 3812 | |||||||||||||||||||||||
permalink | ||||||||||||||||||||||||
biblioteca | I-Vgc | Fondo Rolandi | CIMAROSA H-P | |||||||||||||||||||||
frontespizio | IL MARITO DISPERATO / dramma giocoso per musica / da rappresentarsi / nel teatro alla Scala / l'autunno dell'anno 1786 / dedicato / alle LL. AA. RR. / il serenissimo arciduca / Ferdinando / principe reale d'Ungheria e Boemia, arciduca d'Austria / duca di Borgogna e di Lorena ecc., cesareo reale / luogotenente, governatore e capitano / generale nella Lombardia austriaca / e la / serenissima arciduchessa / Maria Ricciarda / Beatrice d'Este / principessa di Modena | |||||||||||||||||||||||
edizione | Milano | Gio. Batista Bianchi | [1786] | |||||||||||||||||||||
formato | 16,5x10,5; pp. 8 n.n.+64 | |||||||||||||||||||||||
parti | atti 2 | |||||||||||||||||||||||
dedica | i cavalieri associati a Ferdinando e Maria Ricciarda Beatrice d'Este | |||||||||||||||||||||||
illustrazioni | testatine | |||||||||||||||||||||||
rappresentazione | Milano, Scala | autunno 1786 [agosto] | GATTI-TINTORI | |||||||||||||||||||||
libretto | [Giambattista Lorenzi] | |||||||||||||||||||||||
musica | Domenico Cimarosa | |||||||||||||||||||||||
personaggi e interpreti |
| |||||||||||||||||||||||
scenografi | Innocente Marajni | |||||||||||||||||||||||
costumisti | Motta | |||||||||||||||||||||||
Mazza | ||||||||||||||||||||||||
coreografi | Louis Dupen | |||||||||||||||||||||||
orchestra e coro | Gio. Batista Lampugnani | maestro al cembalo | ||||||||||||||||||||||
Luigi De Baillou | capo d'orchestra | |||||||||||||||||||||||
altri operatori | Gio. Batista Viscardi | primo buffo di supplemento | ||||||||||||||||||||||
osservazioni | [R.] Iª rappr. Napoli, Fiorentini, 1785. Segue il ballo Zemira ed Azor (pp. 53-64). Ripreso a Chieti, autunno 1789, col titolo Il marito disperato ovvero Il cicisbeo deriso; a Firenze, Risoluti, estate 1793, col titolo Il marito disperato ovvero Il cicisbeo deluso; rifatto per Napoli, Fondo, 1795, col titolo L'amante disperato (SCHLITZER; manca in SARTORI). Nel finale parodiate le arie metastasiane Se mai più sarò geloso e Se mai turbo il tuo riposo (Alessandro nell'Indie, I 6, 7; v. anche 15). A p. 7 n. n. foglio incollato con lista dei ballerini; a p. 8 n. n. citato il secondo ballo La vindemmia. |