ID | 3918 | ||||||||||||||||||||
permalink | |||||||||||||||||||||
biblioteca | I-Vgc | Fondo Rolandi | FIORAVANTI VAL. C-I | ||||||||||||||||||
frontespizio | INGANNI ED AMORI / commedia per musica / di Giuseppe Palomba / da rappresentarsi / nel teatro de' Fiorentini / nella primavera di quest'anno / 1814 | ||||||||||||||||||||
edizione | Napoli | stamperia Flautina | 1814 | ||||||||||||||||||
formato | 15,5x9; pp. 51 | ||||||||||||||||||||
parti | atti 2 | ||||||||||||||||||||
rappresentazione | [Napoli], [Fiorentini] | [1803] | |||||||||||||||||||
libretto | [Giuseppe Maria Diodati] | ||||||||||||||||||||
musica | Domenico Cimarosa | ||||||||||||||||||||
personaggi e interpreti |
| ||||||||||||||||||||
scenografi | Luigi Grassi | ||||||||||||||||||||
macchinisti | Gennaro Conca | ||||||||||||||||||||
Vincenzo Conca | |||||||||||||||||||||
costumisti | Michele Buonocore | appaltatore | |||||||||||||||||||
Teresa Buonocore | appaltatore | ||||||||||||||||||||
coreografi | Giuseppe Formichi | ||||||||||||||||||||
orchestra e coro | Gaetano Guida | primo violino | |||||||||||||||||||
osservazioni | [R.] Iª rappr. ass. Credo che l'attestazione del libretto (p. 3: «La musica è del signor D. Domenico Cimmarosa») sia dovuta a un errore di stampa, e seguo i repertori (FÉTIS, FLORIMO, RI, SCHMIDL), che concordemente attribuiscono l'opera a Valentino Fioravanti. Segue il ballo L'amante militare (p. 51). Iª ed. in R. Iª rappr. Napoli, Nuovo sopra Toledo, 1786, col titolo Le trame deluse. Fuorviato dal titolo, R. non si è accorto che si tratta in realtà di una ripresa delle Trame deluse di Diodati-Cimarosa; ripresa identificabile con la rappr. del 1803 ai Fiorentini, come risulta dalla relativa scheda di MELISI, che presenta esattamente i nostri personaggi e i nostri esecutori (identico anche il refuso nel prenome della Bussani). È evidentemente accaduto che, per un curioso accidente, nel nostro esemplare la c. col frontespizio dell'opera di Palomba-Fioravanti (la scheda del vero libretto del 1814 può leggersi in MELISI, 1200, e in DORSI) è stata sovrapposta al vecchio libretto cimarosiano. Dalla succitata scheda di MELISI (2119) si trascrive quello che dovrebbe essere il frontespizio della presente ed.: «Le trame deluse / commedia per musica da rappresentarsi nel teatro de' Fiorentini in questo corrente anno 1803». Si segnala con l'occasione che la scheda 1201 di MELISI, dopo aver riprodotto tal quale il frontespizio di 1200 (fine p. 174), seguita nella p. successiva, per una singolare svista, con idati relativi a Il servo furbo, Napoli, Fiorentini, 1803, con musica di Giovanni Prota su libretto di Palomba (v. 1962; in R.). Per l'utilizzazione di un incipit metastasiano, v. 4154; il duetto di Nardo e Artabano Io ti attendo al gran cimento (II 4) è identico (salvo che la parte di Nardo è in napoletano) a quello dei Due supposti conti, II 3 (v. 3971). «Primo violino» Guida Gaetano. | ||||||||||||||||||||
linguaggi | napoletano (ruolo di Nardo Fionza) |