ID 4736
permalink
biblioteca I-VgcFondo Rolandi DECH-DEF
frontespizio

THE OBERAMMERGAU PASSION PLAY / (illustrated) / giving the origin of the play and history / of the village and people / a full description of / the scenes and tableaux of the seventeen [sic] / acts of the drama / and / the songs of the chorus in German and English / by J. P. Jackson / author of The album of the passion play at Ober-Ammergau (1873), of the English version of / Richard Wagner's music dramas Rienzi, Flying Dutchman, Lohengrin / Brüll's Golden Cross and Hamerling-Goldschmidt's musical / allegory The seven death sins

edizione LondonW. H. Smith1880
formato 20,5x16,4; pp. IV+1 n.n.+88
parti atti 18+prologo
illustrazioni

antiporta (il teatro della Passione); 1 incisione (vista di Oberammergau; tra pp. IV e 1 n.n.); 1 incisione (il monastero di Ettal; tra pp. 4 e 5); 1 incisione (il gruppo marmoreo della Crocifissione; tra pp. 8 e 9); 1 incisione (ritratto di Daisenberger; tra pp. 12 e 13); 1 incisione (il teatro della Passione e il Kofel; tra pp. 18 e 19); 1 incisione (ritratto di J. Maier, interprete di Cristo nel 1870, 1871 e 1880; A.N.-X.A.; tra pp. 24 e 25); 1 incisione (ritratto di Tobias Flunger, interprete di Cristo nel 1850; X.A.-O. Roth; tra pp. 34 e 35); 1 incisione (ritratti di 4 interpreti del 1880; J. Lang, J. Diemer, G. Lechner, J. Maier); 1 incisione (Jacob Hett nel ruolo di S. Pietro; A. Neumann; tra pp. 54 e 55); 1 incisione (J. Maier nel ruolo di Cristo; A. Neumann-X.A.; tra pp. 60 e 61); 1 incisione (figure del teatro di Ammergau: Mosè e Cristo, tra pp. 66 e 67) 

rappresentazione Oberammergau, teatro della Passione16 maggio-26 settembre 1880
libretto Ottmar Weiss - Joseph Alois Daisenberger - John P. Jackson (traduttore)
musica Rochus Dedler
personaggi e interpreti
ChristJoseph Maier
PeterJacob Hett
JohnJohannes Zwink
Virgin MaryAnastasia Krach
Mary MagdaleneMaria Lang
HerodJohann Rutz
PilateThomas Rendl
JudasGregor Lechner
CaiaphasJohann Lang
AnnasSeb. Deschler
NathanielSeb. Lang
ExechielRochus Lang
Joseph of ArimatheaMartin Oppenrieder
NicodemusFranz Steinbacher
BarabbasJohann Allinger
ChoragusJohann Diemer
osservazioni

[R.] Iª rappr. Oberammergau, 1634 (?). È un'ampia descrizione, con minute notizie storiche, della celebre Passione, la cui Iª rappr. si fa abitualmente risalire al 1634 come adempimento di un voto fatto per la liberazione della peste dell'anno precedente. Dopo varie vicende il testo fu interamente rinnovato nel 1811 da Weiss e quindi nuovamente rielaborato nel 1850 da Daisenberger, che gli diede la forma poi rimasta pressoché immutata. Normalmente, la rappr. ha luogo ogni 10 anni; quella del 1870, sospesa per la guerra franco-prussiana, fu data l'anno successivo. Annesso articolo anonimo Oberammergau e l'Italia da «Lares», giugno 1930. Della musica di Dedler esistono tre distinte versioni, risalenti al 1810, al 1814 e 1820 (MGG). Alle pp. III-IV Preface: nella descrizione si riproducono: «the address of the choragus with which each act is opened, the songs of the chorus [...] and the essential points of the dialogue spoken by the players» (il testo completo del dramma è dato nell'Album menzionato nel frontespizio); alle pp. 1-9 The pilgrimage: cadenza decennale a partire dal 1680, libretto più antico del 1662; alle pp. 9-18 Village and people: Dedler «embodied in his work parts of the masses he had previously written for Sundays and festivals following the ecclesiastical calendar»; ampia informazione sulla figura e sulla produzione di Daisenberger; nelle ultime 2 pp. bibliografia sulla Passione. L'elenco dei personaggi comprende solo gli esecutori principali; tra personaggi minori e comparse, la rappr. impegna parecchie centinaia di persone. Si danno anche gli interpreti del 1871: Maier Joseph (1), Hett Jacob (2), Zwink Johannes (3), Flunger Franziska (4), Lang Josepha (5), Lang Franz Paul (6), Flunger Tobias (7), Lechner Gregor (8), Lang Johann (9), Stadler Gregor (10), Fröschl Paul (11), Deschler Sebastian (12), Rendl Thomas (13), Haafer Anton (14), Allinger Johann (15), Diemer Johann (16); «conductor» nel 1871 e 1880, Kirschenhofer Jos. Al. Gli atti recano i titoli Christ's entry to Jerusalem, The High Council, Christ's departure from Bethany, Christ's last journey to Jerusalem, The Last Supper, The betrayer, The garden of Gethsemane, Jesus before Annas, Christ before Caiaphas, The despair of Judas, Christ before Pilate, Christ before king Herode, The scourging and crowning, Christ sentenced to death, Christ bears his cross to Golgotha, The Crucifixion, The Resurrection e The Ascension. In quarta di copertina pianta del teatro.