ID | 5778 | ||||||||||||||||||||||||||
permalink | |||||||||||||||||||||||||||
biblioteca | I-Vgc | Fondo Rolandi | APPARTENUTI A SOVRANI (RE DI NAPOLI) A-G | ||||||||||||||||||||||||
I-Vc | Fondo Torrefranca | LIBRETTI TORREFRANCA 3049 | |||||||||||||||||||||||||
frontespizio | POLIUTO / tragedia lirica / in tre atti / da rappresentarsi / nel / real teatro S. Carlo | ||||||||||||||||||||||||||
edizione | Napoli | tipografia Flautina | 1848 | ||||||||||||||||||||||||
formato | 20,6x13,1; pp. 34 | ||||||||||||||||||||||||||
parti | atti 3 | ||||||||||||||||||||||||||
illustrazioni | copertina; frontespizio | ||||||||||||||||||||||||||
rappresentazione | Napoli, S. Carlo | [30 novembre 1848] | MAN | ||||||||||||||||||||||||
libretto | Salvatore Cammarano | ||||||||||||||||||||||||||
musica | Gaetano Donizetti | ||||||||||||||||||||||||||
personaggi e interpreti |
| ||||||||||||||||||||||||||
scenografi | Luigi Deloisio | pittore | |||||||||||||||||||||||||
Leopoldo Galluzzi | pittore | ||||||||||||||||||||||||||
Pietro Venier | capo, inventore e direttore | ||||||||||||||||||||||||||
Marco Corazza | pittore | ||||||||||||||||||||||||||
Vincenzo Baldini | pittore | ||||||||||||||||||||||||||
Luigi Mari | pittore | ||||||||||||||||||||||||||
macchinisti | Fortunato Quériau | direttore | |||||||||||||||||||||||||
Michele Papa | appaltatore | ||||||||||||||||||||||||||
costumisti | Filippo Buono | pittore | |||||||||||||||||||||||||
Carlo Guillaume | direttore | ||||||||||||||||||||||||||
altri operatori | Luigi Spertini | attrezzista | |||||||||||||||||||||||||
Filippo Colazzi | attrezzista | ||||||||||||||||||||||||||
Antonio Niccolini | architetto del teatro | ||||||||||||||||||||||||||
Antonio Niccolini | architetto del teatro | ||||||||||||||||||||||||||
osservazioni | [R.] Iª rappr. del libretto di Cammarano; Iª rappr. Parigi, Académie Royale de Musique, 1840, su libretto rifatto da Scribe e col titolo Les martyrs. Con lo stemma del re di Napoli sui piatti della legatura; altra copia comune in R. Iª ed. in R. Soggetto tratto da Polyeucte martyr di Corneille. A p. 3 avvertenza del librettista («[...] l'indole del dramma musicale, troppo diversa da quella d'una tragedia, non mi permise di seguire che poche tracce dell'Eschilo francese»), seguita da N. B.: «Alcuni versi di questo melodramma, che parve condannato all'oblio, fecer mostra di sé in altri miei lavori [...]» (versi del Poliuto furono riutilizzati nella Vestale, in Saffo, nel Proscritto e nel Reggente; v. BLACK²); a p. 12 nota a piè di pagina: «Questa scena [I 6] si è rinvenuta omessa nella partizione». Gli atti recano i titoli Il battesimo, Il neofito e Il martirio. L'esemplare I-Vc 3049 è una copia comune. |