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biblioteca | I-Vgc | Fondo Rolandi | RIVISTE A-I | |||||||||||||||||||||||||||
frontespizio | CRISTIANELLA o sia L'URDEMO JUORNO DE LE BANCHE / guazzabuglio lirico / di / Antonio De Lerma dei Castelmezzano / musica / di noti maestri napolitani / rappresentata / al teatro Goldoni / nel mese di marzo dell'anno 1870 / impresa Vernieri | |||||||||||||||||||||||||||||
edizione | Napoli | tipografia Vico Ecce Homo alla Madonna dell'Aiuto | 1870 | |||||||||||||||||||||||||||
formato | 17,5x11,4; pp. 62 | |||||||||||||||||||||||||||||
parti | atti 3 | |||||||||||||||||||||||||||||
rappresentazione | Napoli, Goldoni | marzo 1870 | ||||||||||||||||||||||||||||
libretto | Antonio de Lerma dei Castelmezzano | |||||||||||||||||||||||||||||
musica | Antonio Artuso - Aniello Barbati - Claudio Conti - Raffaele Fertucci - Francesco Petillo - Giovanni Petillo - Fortunato Rajentroph - Michele Ruta - Luigi Sangermano - Paolo Savoia - Carlo Scalise - Achille Silvestri | |||||||||||||||||||||||||||||
personaggi e interpreti |
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scenografi | Giuseppe Romito | |||||||||||||||||||||||||||||
macchinisti | Luigi De Fraia | |||||||||||||||||||||||||||||
costumisti | Carlo Caruso | |||||||||||||||||||||||||||||
orchestra e coro | Michele De Benedetto | direttore d'orchestra | ||||||||||||||||||||||||||||
Giovanni Petillo | concertatore | |||||||||||||||||||||||||||||
osservazioni | [R.] Iª rappr. ass. Testo prevalentemente in napoletano, con prosa; a p. 3 Signori! in versi, presentazione scherzosa dei brani musicali; a p. 7 Distribuzione della musica. È una satira politico-finanziaria di avvenimenti dell'epoca. Iª ed. ass. Di Artuso sono finale I e duetto Chest'è l'ora e lli denare (II 4); di Barbati introduzione al II atto e cavatina Dunque, a che pienze Impavido? (II 3); di Conti ballata Io potrò vivere (I 4) e barcarola Voca, la luna fricceca (III 6); di Fertucci è terzetto Io sono un gran pennifero (I 5); di F. Petillo sono quintetto Vi! comme guarda tutta la gente (III 4) e canzone Ostreche d'o fusaro (III 4); di G. Petillo cavatina Ma aveva da avé cchiú talento mperò! (III 7) e finale III; di Rajentroph è finale II; di Ruta sono duetto Ve l'aggio ditto già (I 4) e terzetto È un articolo di fondo (I 5); di Sangermano è cavatina Ricambiar, ma questo è il fatto (I 6); di Savoia preludio e introduzione al I atto; di Scalise duetto Cristianè, tieneme mente (II 5); di Silvestri a. Comme le gamme sferrano (III 1). | |||||||||||||||||||||||||||||
linguaggi | italiano (passim) |