ID | 5902 | |||||||||||||||||||||||
permalink | ||||||||||||||||||||||||
biblioteca | I-Vgc | Fondo Rolandi | DONIZETTI R - Z | |||||||||||||||||||||
I-Vc | Fondo Torrefranca | LIBRETTI TORREFRANCA 3192-3193 | ||||||||||||||||||||||
frontespizio | LA REGINA DI GOLCONDA / melodramma / in due atti / da rappresentarsi / nel teatro Valle / degl'Ill.mi signori Capranica / l'autunno dell'anno 1829 / parole del Sig. Felice Romani / musica del Sig. maestro Gaetano / Donizetti | |||||||||||||||||||||||
edizione | Roma | Michele Puccinelli | [1829] | |||||||||||||||||||||
formato | 17,5x9,8; pp. 41 | |||||||||||||||||||||||
parti | atti 2 | |||||||||||||||||||||||
imprimatur | p. 2 | |||||||||||||||||||||||
rappresentazione | Roma, Valle | autunno 1829 [10 ottobre] | ASHBROOK | |||||||||||||||||||||
libretto | Felice Romani | |||||||||||||||||||||||
musica | Gaetano Donizetti | |||||||||||||||||||||||
personaggi e interpreti |
| |||||||||||||||||||||||
scenografi | Antonio Lorenzoni | inventore e dipintore | ||||||||||||||||||||||
costumisti | Margherita Marchesi | proprietario e direttore | ||||||||||||||||||||||
Nicola Sartorj | proprietario e direttore | |||||||||||||||||||||||
orchestra e coro | Gio. Maria Pelliccia | primo violino e direttore dell'orchestra | ||||||||||||||||||||||
osservazioni | [R.] Iª rappr. Genova, Carlo Felice, [12 maggio] 1828, col titolo Alina, regina di Golconda. Il titolo della Iª, qual è addotto da R. (e comunemente dai repertori), non è attestato dal libretto genovese, il cui frontespizio reca semplicemente, come il presente e tutti i successivi (salvo 6330), La regina di Golconda. Soggetto tratto da Aline, reine de Golconde di Sedaine (Parigi, Opéra, 1766, con musica di Monsigny; in R. la ripresa di Versailles, 1771), a sua volta basata sul racconto La reine de Golconde di Stanislas Jean de Boufflers. La presente è la Iª rappr. della versione rielaborata. A p. 2 permesso di rappresentazione: Roma, 25 IX 1829, a p. 3 Avvertimento: soggetto tratto «[...] da una novella del cavalier Boufflers [v. sopra], tranne l'episodio di Fiorina e Belfiore, immaginato per dar luogo a un giocoso contrapposto di caratteri»; in ultima p. Variazioni accadute in tempo della stampa, contenenti l'inizio di II 5 (r. lievemente modificato e omessa la prima strofa, O donne, è triste cosa, della canzone di Fiorina). |