ID | 872 | ||
permalink | |||
biblioteca | I-Vgc | Fondo Rolandi | VARI AUTORI P-Q |
frontespizio | LA PASSIONE DI N. S. GESÙ CRISTO / rappresentazione mimico-corale-drammatica improntata / ai capolavori dell'arte e alla tradizione religiosa di / Oberammergau / Stadium di Torino, primavera 1923 / libretto di Attilio Vaudagnotti | ||
edizione | Milano | I. P. N. O. | 1923 |
formato | 20,5x13; pp. 40+8 n.n. | ||
parti | atti 5+preludio | ||
illustrazioni | copertina (Mauzan); 11 vignette («d'après Mauzan») | ||
rappresentazione | Torino, Stadium | primavera 1923 | |
libretto | Attilio Vaudagnotti | ||
musica | Johann Sebastian Bach - H. Haller - Marco Antonio Ingegneri - Orlando di Lasso - Giovanni Pagella - Giovanni Pierluigi da Palestrina - Tomás Luis de Victoria | ||
osservazioni | [R.] Iª rappr. ass. Allegato un ritaglio di giornale con indicazione di brani quasi del tutto diversi, probabilmente riferibili ad una ripresa romana. Iª ed. ass. Si tratta di una rappr. mimica e scenica, descritta da Vaudagnotti (pp. 1-32), con brani cantati (pp. 33-40) secondo la tradizione di Oberammergau. Di Bach si utilizzano 4 corali, di Haller un brano a 4 voci, di Ingegneri due brani a 4 voci, di Orlando di Lasso un responsorio a 5 voci, di Pagella un brano a 4 voci, di Palestrina 6 brani e uno Stabat Mater a tre voci, di Victoria un mottetto, un responsorio e quattro brani (tutti a 4 voci); si utilizzano inoltre alcuni canti della liturgia romana, greca ed ambrosiana (in alcuni casi tradotti da Gioacchino Belli), per i quali sono indicati come autori dei testi Mamerzio Claudiano, Fortunato di Poitiers, Teodolfo d'Orléans, S. Tommaso d'Aquino, S. Matteo evangelista e Romano il Melode. A p. 3 Concetti informatori del libretto; «approvazione ecclesiastica» del 1923. Nel ritaglio di giornale sono citati brani di Antonelli, Bezzi, Mozart, Palestrina, Lorenzo Perosi, Licinio Refice, Ludovico Grossi da Viadana e Victoria. Per la Passione tedesca, v. Dedler. |