162 ALBINONI

LA MARIANE / dramma per musica / di / Domenico Lalli / da rappresentarsi nel teatro di / S. Angelo / l'autunno dell'anno / MDCCXXIV / dedicato / a sua altezza il Sig. principe / Teodoro Costantino / Lubominshii / principe del Sacro Romano Imperio, con- / te di Vischnis e di Jaroslav, signor / sovrano di Lublav, Sipour e delle tre- / dici città di Sepusia ecc. / generale di campo, maresciallo logote- / nente di sua maestà imperiale

ed. Venezia, Marino Rossetti 1724; 15,5x8,5; pp. 60 atti 3 ded. D. Lalli a T. C. Lubominshii in data 15 XI 1724

teatro Venezia, S. Angelo, autunno 1724 [15 novembre] MAN

libr. Lalli Domenico mus. Albinoni Tommaso, Porta G.

pers. 1. Agrippa tetrarca di Gierusalemme gelosissimo di sua sposa Mariane e assieme suo crudelissimo tiranno 2. Mariane sua fedelissima moglie 3. Arminda sorella di Agrippa, nemica occulta di Mariane sua cognata, amata amante di Tolomeo 4. Ottaviano Augusto imp. di Roma 5. Tolomeo generale di Agrippa, suo confidente, amato amante di Arminda 6. Decio capitano d'Ottaviano e suo confidente int. Paita Giovanni (1), Mazzanti Rosaura (2), Spinola Giacinta (3), Carestini Gio. (4), Raina Giovanne (5), Moro Elisabetta (6)

scen. Canale Bernardo

oss. [R.] Iª rappr. Venezia, S. Angelo, [carnevale] 1722, con musica del solo Albinoni e col tit. Gli eccessi della gelosia.  Iª rappr. con tit. La Mariane, Venezia, S. Angelo, carnevale 1724 (GROVE1). Una nota nell'ultima p. specifica che le arie sono di Giovanni Porta; di Albinoni, contrassegnate da una stelletta, sono a. Quanto è grave il mio dolore (I 1), Lieto parto amato bene (I 11), Escimi tutto in lagrime (II 12) e Basta dir che la mia pena (III 9). Alle pp. 5-6 Antefatto; a p. 60 a. sostitutiva di Decio per II 1; Al cader di ria tempesta e a. sostitutiva di Mariane per III 3; S'ha pietà delle mie pene. Registrato da CL col tit. Marianne, da D e RI col tit. Marianna, da MAN col tit. La Mariana.