2323 BORN- BORZ

CREONTE / dramma per musica / da rappresentarsi / nel nobilissimo teatro / di S. Benedetto / nell'autunno / dell'anno 1776

ed. Venezia, Modesto Fenzo 1776; 17x11; pp. 46 atti 2 ill. front.

teatro Venezia, S. Benedetto, autunno 1776 [26 novembre] MAN

libr. [Coltellini Marco] mus. Bortnjanskij Dmitrij Stepanovič

pers. 1. Creonte zio materno di 2. Antigona principessa di Tebe 3. Ismene sua sorella 4. Emone figlio di Creonte 5. Adrasto magnate tebano 6. Eteocle, 7. Polinice, figli d'Edipo, personaggi pantomimici — Coro di argivi, coro di tebani, coro di donzelle del seguito d'Antigona int. Panati Giacomo (1), Carrara Agata (2), Zanetti Rosa (3), Folicaldi Sebastiano (4), Muschietti Pietro (5)

scen. Mauri cugini cost. Dian Antonio detto il Vicentino cor. (dei balli, Canciani Giuseppe)

oss. [R.] Iª rappr. con musica di Bortnjanskij (che compare nella forma Bornianski).  Iª rappr. ass. Pietroburgo, novembre 1772, con musica di Tommaso Traetta e col tit. Antigona (in R. la ristampa fiorentina del 1773). Si eseguivano i balli Porzia e Amor non può celarsi (W). A p. 5 Argomento: il soggetto è il medesimo della «[...] famosa tragedia sofoclea [...] ma con quei cambiamenti, tanto nella condotta che nella catastrofe, che si sono giudicati più opportuni alle leggi del teatro musico e alla delicatezza dei principali spettatori per cui fu destinata»; a p. 7 lista dei coristi, a p. 8 lista dei ballerini.