2557 BUL-BUS

OSTI E NON OSTI / commedia in tre atti / da rappresentarsi / al teatro Bellini / nella estate del 1865 / poesia / di L. Emmanuele Bardare / musica del maestro / Alfonso Buonomo

ed. Napoli, De Angelis 1865; 19,2x12,5; pp. 48 atti 3

teatro Napoli, Bellini, estate 1865 [12 agosto] MAN

libr. Bardare Leone Emmanuele mus. Buonomo Alfonso

pers. 1. Ser Babbeo sindaco 2. Il conte di Fancourt padre di 3. Emilia 4. Il marchese di Villaret amico del 5. Cavaliere di Ravanne 6. Tommaso oste, marito di 7. Lucia 8. Cappuccio notaro 9. Un garzone di osteria 10. Un servo del conte Coro di contadini di ambo i sessi; guardie, servi, che non parlano int. Savoja Pasquale (1), Di Giorgio Raffaele (2), Jacini Lauretta (3), Zucchi Francesco (4), Lamonea Giuseppe (5), De Nobili Pietro (6), Borsa Carolina (7), Tucci (8)

scen. Masi, Corazza macch. (appaltatore, Papa; dir., Spezzaferri) cost. (appaltatore, Cimmini Nicola)

oss. [R.] Iª rappr. ass. Testo con prosa.  Iª ed. ass.  Soggetto tratto da Les aubergistes de qualité di Étienne Jouy (Parigi, Opéra-comique, 1812, con musica di Charles Simon Catel), verosimilmente per il tramite della commedia omonima di Filippo Casari (entrata nel 1841 nel repertorio della Compagnia Reale Sarda; ES). «Maestro e direttore della musica» Petillo Giovanni e Artuso Antonio, «primo violino e direttore dell'orchestra» Ammirato Francesco; attrezzista, Colazzi Filippo. ling. nap. (ruolo di Babbeo)