3366 CAVALLI H-Z

LA TORILDA / drama / del / Rincorato / academico / Olimpico

ed. Venezia, Francesco Valvasense 1648; 14,6x7,8; pp. 128 atti 3+prologo ill. front.; fregi; lettere ornate

teatro [Venezia, S. Cassiano, carnevale 1648]

libr. Rincorato Accademico Olimpico [Bissari Pietro Paolo] mus. [Cavalli Francesco?]

pers. prologo: 1. Venere 2. Amore 3. Marte; dramma: 4. Athero re di Novergia [sic] 5. Torilda sua unica figliuola e erede 6. Florineo creduto bifolco 7. Baldera creduta sua madre 8. Adolfo prencipe di Svetia 9. Grimone prencipe di Dania 10. Albinda prencipessa di Gotia creduta Ermindo 11. Scarino suo scudiero 12. Rosinda figlia del giardiniero regio 13. Orcane general dell'armi d'Athero 14. Nuto buffone di corte 15. Satiro 16. Capo de' corsari de Albinda 17. Guardia de la porta della città 18. Il Sonno 19. Amore 20. Ecate 21. Il Sole 22. Il Tempo 23. L'Inganno 24. Arione 25. Cantatrice delle comparse

oss. [R.] Iª rappr. ass.  Iª ed. ass.  L'attribuzione a Cavalli deriva da Ivanovich (v. T. WALKER1); inserita da GROVE, DEUMM e GROVE1 tra le opere dubbie. Ristampata nello stesso anno con sette sonetti ai cantanti e a Bissari (SARTORI); segnalata da GALVANI (p. 21) «[...] altra ristampa, nella quale lo si legge in cinque [atti], parimenti in -12, ma colla data 1650, che trovasi soltanto unita alle poesie del Bissari». Alle pp. 3-8 Lettore, in cui si pretende di fondare i vari aspetti del dramma per musica sull'autorità e sugli esempi degli antichi; a p. 9 Argomento; a p. 13 Abbellimenti: «battagliola di mostri marini contro Amore» (I ultima), «comparsa e abbatimento con zagaglie a cavallo» (II 1), «balletto di cavalli» (a p. 63: «segue il balletto dei padrini a cavallo»; tra I 1 e 2) e «ballo di statue» (III ultima); a p. 128 Lettore: «La stampa, che si differiva ad altre prossime del auttore [...] fatta d'improviso, ad altrui compiacenza, ha causato errori [...]»; si avverte anche «[...] che le virgole poste nel margine segnano quel che si può tralasciare in recita musicale, come per altra recita serve l'opera intiera». I personaggi sono distinti in «ordinari» (4-13) e «accidentali» (14-25). Errata la numerazione da II 7 sino alla fine dell'atto: a 8-13 corrispondono le indicazioni «undecima», «duodecima», «decimaterza», «decimaterza», «decimaquarta», «decimaquinta»; inoltre salto III «decimaquarta» a «decimasesta» ecc. ling. balbuzie (ruolo di Nuto)