3368 CAVALLI H-Z

XERSE / drama per musica / seconda impressione / con prologo e intermedi nuovi / e con qualche aggionta e / mutatione per maggior / novità / per rappresentarsi / in Bologna / l'anno 1657 / dedicato / all'illustrissima signora / marchesa / Olimpia Naro / Angelelli

ed. Venezia, Andrea Giuliani 1657; 14,8x8,1; pp. 16 n.n.+72 atti 3+prologo ded. N. Minato a O. Naro Angelelli in data 20 V 1657 ill. antip. (Picinus); fregi; lettere ornate

teatro Bologna, 1657 [Guastavillani] A

libr. Minato Niccolò mus. [Cavalli Francesco]

pers. prologo: 1. Apollo 2. Momo 3.-5. Le Muse; dramma: 6. Xerse re di Persia 7. Amastre al fine sua moglie, figlia del re di Susia in abito d'uomo 8. Arsamene fratello di Xerse 9. Romilda, 10. Adelanta, sorelle figlie d'Ariodate prencipe d'Abido 11. Ariodate prencipe d'Abido, vassallo di Xerse 12. Eumene eunuco favorito di Xerse e suo mastro di campo 13. Aristone vecchio balio d'Amastre, nobile di Susa 14. Periarco ambasciator d'Ottane re di Susia 15. Elviro servo d'Arsamene 16. Clito paggio di Romilda 17. Sesostre, 18. Scitalce, maghi 19. Capitano della guardia di Xerse Coro di persiani della guardia di Xerse, damigelle di Romilda, soldati d'Ariodate, paggi di Periarco, spirti alla custodia del platano, marinari nelle navi su l'Hellesponto; paggi che giocano, guerrieri che combattono

oss. [R.] Iª rappr. Venezia, SS. Giovanni e Paolo, [12 gennaio] 1654 (m.v.;=1655).  Per la Iª rappr. indicata da C e MAN (Firenze, Pergola, 1647), v. WEAVER. Nella prefazione all'Artemisia (v. 3334) si legge: «In quel drama [il Xerse] ti reccai qualche accidente tratto da famosissimo autore, ch'in altro idioma lo scrisse [...]» (v. anche 3333). A p. 6 n.n. Lettore: «Lo vedrai con alcune diversità e mutationi nelli intermedi e con qualche aggiunta [...] Vi leggerai un nuovo prologo; questo dichiaro essere d'altro autore [...] la sua modestia non consente di publicarsi [...]» e protesta; a p. 7 n.n. Argomento, a p. 23: «Qui segue il ballo de' paggi» (fine I); alle pp. 48 e 49: «Qui segue il combattimento», «Qui si torna a combattere» e «Qui segue il ballo» (II ultima). ling. esotico (II 1,2)