3729 VARI AUTORI C

LA CONTESSINA / dramma giocoso per musica / a quattro voci / da rappresentarsi nel teatro / di Cingoli / nel carnevale dell'anno 1803

ed. s.l., s.n. [1803]; 17,5x12; pp. 37 parti 2 ded. V.C.B. a Pirro Bini Silvestri, Apiro, in data 4 febbraio 1803

teatro Cingoli, carnevale 1803

libr. [Goldoni Carlo] mus. Cimarosa Domenico, Farinelli G., Fioravanti V., Guglielmi P., Kreuzter R., Mosca L., Orlandi F., Paer F., Portogallo M.

pers. 1. Il conte Baccellone 2. La contessa sua figlia 3. Pancrazio vecchio mercante 4. Lindoro suo figlio 5. Gazzetta che non parla — Servi che non parlano

oss. [R.] Iª rappr. come pasticcio con queste musiche. V.C.B., che firma la dedica, è probabilmente il raffazzonatore del libretto.  Iª rappr. ass. Venezia, S. Samuele, carnevale 1743, con musica di G. Maccari. Un rifacimento del dramma goldoniano ad opera di M. Coltellini fu rappr. a Bologna, Zagnoni, 1778, con musica di G. Astaritta, Cimarosa, F.L. Gassmann e altri (SE). Di Cimarosa è a. Senti qua, figliolo mio (I 2); di Farinelli finale II Io vorrei spiegarvi appieno; di Fioravanti sono a. Fra mille e mille palpiti (I 3) e a. A smarchesarmi io vado (II 4); di Guglielmi è a. Stammi attento, ascolta bene (I 7); di Kreutzer a. Guardami amato bene (I 5); di Mosca sono duetto L'amore, il diletto (I 4) e coro finale Viva Amor, ognuno dica; di Orlandi finale I Ahi che sorte sventurata e a. Se vuol saper chi sono (II 1); di Paer terzetto Quel che piace al mio Lindoro (II 3) e a. Amor, giacché m'accendi (II 5); di Portogallo introduzione Allegri, amici, allegri (I 1) e a. Son tutta giubilo (II 2). Del dramma goldoniano, alquanto ridotto, sopravvivono squarci di recitativo; le arie sono mutate. «Al cembalo» Cucchi Antonio; il personaggio n. 2 è nel testo «la contessina». Orlandi compare nella forma Orland, Paer nella forma Per.