3918 FIORAVANTI VA. C-I

INGANNI ED AMORI / commedia per musica / di Giuseppe Palomba / da rappresentarsi / nel teatro de' Fiorentini / nella primavera di quest'anno / 1814

ed. Napoli, stamp. Flautina 1814; 15,5x9; pp. 51 atti 2

teatro [Napoli, Fiorentini, 1803]

libr. [Diodati Giuseppe Maria] mus. Cimarosa Domenico

pers. 1. Ortensia sotto nome di Lucinda, donna furba ed astuta che si finge figlia di D. Anselmo negoziante romano, promessa sposa a D. Artabano 2. Dorinda gentildonna di Siena, giardiniera in casa di D. Artabano, tradita da D. Nardo Fionza 3. Olimpia nipote di D. Artabano, amante di Clicerio 4. D. Nardo Fionza uomo vagabondo e furbo, che viene in casa di D. Artabano in compagnia di Ortensia 5. D. Artabano vecchio sciocco e semplice che per trama di D. Nardo si crede sposo di Ortensia col finto nome di Lucinda 6. Clicerio cavalier bolognese tradito da Ortensia in Bologna, amante di Olimpia int. Bussani Dorodea [sic] (1), Pinotti Rosa (2), Giorgi Elisabetta (3), Casaccia Carlo (4), Pellegrini Felice (5), Aprile Fortunato (6)

scen. Grassi Luigi macch. Conca Gennaro, Conca Vincenzo cost. (appaltatori, Buonocore Michele, Buonocore Teresa) cor. (del ballo, Formichi Giuseppe)

oss. [R.] Iª rappr. ass. Credo che l'attestazione del libretto (p. 3: «La musica è del signor D. Domenico Cimmarosa») sia dovuta a un errore di stampa, e seguo i repertori (FÉTIS, FLORIMO, RIEMANN, SCHMIDL), che concordemente attribuiscono l'opera a Valentino Fioravanti. Segue il ballo L'amante militare (p. 51).  Iª ed. in R.  Iª rappr. Napoli, Nuovo sopra Toledo, 1786, col tit. Le trame deluse. Fuorviato dal tit., R. non si è accorto che si tratta in realtà di una ripresa delle Trame deluse di Diodati—Cimarosa; ripresa identificabile con la rappr. del 1803 ai Fiorentini, come risulta dalla relativa scheda di MELISI, che presenta esattamente i nostri personaggi e i nostri esecutori (identico anche il refuso nel prenome della Bussani). È evidentemente accaduto che, per un curioso accidente, nel nostro esemplare la c. col frontespizio dell'opera di Palomba—Fioravanti (la scheda del "vero" libretto del 1814 può leggersi in MELISI, 1200, e in DORSI) è stata sovrapposta al vecchio libretto cimarosiano. Dalla succitata scheda di MELISI (2119) si trascrive il "vero" frontespizio della presente ed.: «Le trame deluse / commedia per musica da rappresentarsi nel teatro de' Fiorentini in questo corrente anno 1803». Si segnala con l'occasione che la scheda 1201 di MELISI, dopo aver riprodotto tal quale il frontespizio di 1200 (fine p. 174), seguita nella p. successiva, per una singolare svista, con idati relativi a Il servo furbo, Napoli, Fiorentini, 1803, con musica di Giovanni Prota su libretto di Palomba (v. 1962; in R.). Per l'utilizzazione di un incipit metastasiano, v. 3912; il duetto di Nardo e Artabano Io ti attendo al gran cimento (II 4) è identico (salvo che la parte di Nardo è in napoletano) a quello dei Due supposti conti, II 3 (v. 3749). «Primo violino» Guida Gaetano. ling. nap. (ruolo di Nardo Fionza)