ID | 10648 | |||||||||||||||||||||||||||||
permalink | ||||||||||||||||||||||||||||||
biblioteca | I-Vc | Fondo Torrefranca | LIBRETTI TORREFRANCA 3469 | |||||||||||||||||||||||||||
frontespizio | LA SECCHIA RAPITA / dramma giocoso per musica / da rappresentarsi / nel teatro alla Scala / l'autunno dell'anno 1793 / dedicato / alle LL. AA. RR. / il serenissimo arciduca / Ferdinando / principe reale d'Ungheria e Boemia, arciduca d'Austria, / duca di Borgogna e di Lorena ecc., cesareo reale / luogotenente, governatore e capitano / generale nelle Lombardia austriaca / e la / serenissima arciduchessa / Maria Beatrice / Ricciarda / principessa di Modena, duchessa di Massa ecc. | |||||||||||||||||||||||||||||
edizione | Milano | Gio. Batista Bianchi | [1793] | |||||||||||||||||||||||||||
formato | 16,4x10,7; pp. 68 | |||||||||||||||||||||||||||||
parti | atti 2 | |||||||||||||||||||||||||||||
dedica | Gaetano Maldonati | a Ferdinando principe d'Ungheria e Boemia - Maria Beatrice Ricciarda principessa di Modena | pp. 3-4 | |||||||||||||||||||||||||||
illustrazioni | fregi | |||||||||||||||||||||||||||||
rappresentazione | Milano, Scala | autunno 1793 [7 settembre] | GROVE | |||||||||||||||||||||||||||
libretto | [Angelo Anelli] | |||||||||||||||||||||||||||||
musica | Nicola Zingarelli | |||||||||||||||||||||||||||||
personaggi e interpreti |
| |||||||||||||||||||||||||||||
scenografi | Tomaso Negri | inventore e pittore | ||||||||||||||||||||||||||||
Giovanni Pedroni | inventore e pittore | |||||||||||||||||||||||||||||
costumisti | Motta | inventore | ||||||||||||||||||||||||||||
Mazza | inventore | |||||||||||||||||||||||||||||
coreografi | Giuseppe Banti | inventore e direttore | ||||||||||||||||||||||||||||
orchestra e coro | Ambrogio Minoja | maestro al cembalo | ||||||||||||||||||||||||||||
Agostino Quaglia | maestro al cembalo | |||||||||||||||||||||||||||||
Luigi De Baillou | capo | |||||||||||||||||||||||||||||
osservazioni | Ia rappr. ass. (GROVE). Segue il ballo Zima (pp. 61-68). A p. 6 avvertimento: «Un altro dramma intitolato La secchia rapita fu composto anni sono ed in altri teatri rappresentato ed è forse nell'argomento più attaccato alle tracce del celebre poema del Tassoni, che non è il presente. Siccome però le circostanze de' tempi non permettevano alcune cose principali che servirono all'intrigo e sciolimento di quel dramma e siccome anche l'uso moderno del teatro per musica richiedeva un'altra distribuzione di scene e pezzi musicali, così è convenuto far questo dramma del tutto nuovo coll'inventare un'azione affatto diversa e coll'introdurvi anche alcuni personaggi ed episodi nel poema stesso non indicati; ne' caratteri però principali e nello stile eroicomico e perfino nel vestiario s'è cercato di non tradire l'idea del Sig. Tassoni, per quanto la musica e la decenza della scena il poteano comportare»; a p. 7 lista dei ballerini. |