ID | 2100 | ||||||||||||||||||||||||||
permalink | |||||||||||||||||||||||||||
biblioteca | I-Vgc | Fondo Rolandi | BO-BON | ||||||||||||||||||||||||
I-Vc | Fondo Torrefranca | LIBRETTI TORREFRANCA 1106 | |||||||||||||||||||||||||
frontespizio | DON CARLO / dramma lirico-tragico in quattro parti / di / Giorgio Giachetti / posto in musica / dal maestro Sig. Pasquale Bona / da rappresentarsi / nell'I. R. teatro alla Scala / il carnevale 1847 | ||||||||||||||||||||||||||
edizione | Milano | Valentini | [1847] | ||||||||||||||||||||||||
formato | 16,5x10; pp. 28 | ||||||||||||||||||||||||||
parti | parti 4 | ||||||||||||||||||||||||||
illustrazioni | copertina; frontespizio | ||||||||||||||||||||||||||
rappresentazione | Milano, Scala | carnevale 1847 [23 marzo] | MAN | ||||||||||||||||||||||||
libretto | Giorgio Giachetti | ||||||||||||||||||||||||||
musica | Pasquale Bona | ||||||||||||||||||||||||||
personaggi e interpreti |
| ||||||||||||||||||||||||||
scenografi | Carlo Fontana | ||||||||||||||||||||||||||
macchinisti | Giuseppe Ronchi | inventore e direttore | |||||||||||||||||||||||||
costumisti | Luigi Zamperoni | caposarto | |||||||||||||||||||||||||
Pietro Rovaglia | proprietario | ||||||||||||||||||||||||||
Paolo Veronesi | caposarto | ||||||||||||||||||||||||||
Giac. Colombo | direttore | ||||||||||||||||||||||||||
orchestra e coro | Eug. Cavallini | primo violino capo e direttore d'orchestra | |||||||||||||||||||||||||
Giacomo Panizza | maestro al cembalo | ||||||||||||||||||||||||||
Antonio Cattaneo | istruttore dei cori | ||||||||||||||||||||||||||
altri operatori | Gaetano Croce | attrezzista proprietario | |||||||||||||||||||||||||
Giovanni Ricordi | editore della musica | ||||||||||||||||||||||||||
osservazioni | [R.] Iª rappr. ass. Iª ed. ass. Informa MAUCERI (p. 405) che in un fondo di libretti ms. «per lo più autografi» di Felice Romani (p. 394) esiste un testo pressoché identico al presente (mancano la cavatina di Carlo Deh! non cercar di leggere in I 3 e l'a. di Eboli Passa tra i fiori, o zaffiro in III 1); come possibile spiegazione, MAUCERI congettura «[...] che Romani, non volendo o non potendo figurare accanto a Bona, abbia ceduto il testo in cambio di un compenso». A p. 4 lista degli orchestrali. In SE ed. coeva (Milano, Ricordi). |