ID 2214
permalink
biblioteca I-VgcFondo Rolandi BONO-BORB
frontespizio

SESOSTRI RE DI EGITTO / drama / da rappresentarsi nel Regio Ducal / teatro di Milano l'anno 1716 / consagrato / all'altezza serenissima / del signor / principe / Eugenio / di Savoja / e Piemonte / marchese di Saluzzo, consigliere di stato / presidente del supremo consiglio aulico di / guerra, luogotenente generale del Sacro / Romano Impero, maresciallo di cam- / po, colonnello d'un regimento de / dragoni, cavaliere dell'insigne / ordine del Tosone d'Oro / governatore e capitano generale / dello stato di Milano

edizione MilanoMarc'Antonio Pandolfo Malatesta[1716]
formato 14,7x9; pp. 12 n.n+61
parti atti 3
dedica Stefano Banfi e Paolo Conversi a Eugenio di Savoia in data 2 II 1716
illustrazioni

lettere ornate; fregi 

rappresentazione Milano, Regio Ducale1716 [2 febbraio]MAN
libretto [Pietro Pariati]
musica Antonio Bononcini
personaggi
Sesostri figliuolo di Aprio, già re di Egitto, amante di Artenice e creduto Osiride figliuolo naturale di Amasi
Amasi tiranno, uccisore di Aprio ed amante di Artenice
Artenice figliuola di Fanete, amante di Sesostri
Nitocri regina vedova di Aprio
Fanete uno de' principali satrapi del regno, padre di Artenice, confidente in apparenza di Amasi ma suo nemico
Orgonte capitano delle guardie reali, confidente ancor egli di Amasi ma collegato con Fanete
Canopo aio di Osiride figlio di Amasi
Coro di guardie e soldati
osservazioni

[R.] Iª rappr. con musica di Bononcini. Iª ed. in R. Iª rappr. ass. Venezia, S. Cassiano, carnevale 1709, con musica di Francesco Gasparini; un rifacimento ad opera di A. Carasale fu musicato da Hasse (Napoli, S. Bartolomeo, primavera 1726, col titolo Il Sesostrate). A p. 7 n. n. Argomento: «A ciò che è verisimile ed invenzione somministrò qualche parte d'idea [...] il signor de La Grange nella sua tragedia intitolata Amasi re d'Egitto» (Joseph de La Grange Chancel, Amasis, Parigi, Comédie, 1701); a p. 9 n. n. A chi legge: si fa riferimento al precedente Il tiranno eroe dello stesso Bononcini e si menzionano gli interpreti degli intermezzi, Maccari Antonia e Cavana Gio. Battista. A p. 61 a. aggiunta di Canopo per I 5, Accenderò in quegli occhi, e a. sostitutiva di Artenice per II 16: Lusinga questo seno