ID | 3283 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
permalink | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
biblioteca | I-Vgc | Fondo Rolandi | INAUGURALI DI TEATRI TO-VE | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
frontespizio | LA PASIFE o vero L'IMPOSSIBILE FATTO POSSIBILE / dramma per musica / del signor / D. Giuseppe Artale / principe dell'illustr. Accademia / degli Erranti di Napoli / dedicato / all'illustriss. ed eccellentiss. Sig. mio / e padron colendissimo il signor / Luigi Foscarini | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
edizione | Venezia | Giacomo Batti | 1661 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
formato | 14,1x7,9; pp. 96 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
parti | atti 3+prologo | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
dedica | D. G. A. (G. Artale) a L. Foscarini | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
illustrazioni | antiporta (Gio. Merlo); frontespizio; fregi; lettere ornate | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
rappresentazione | [Venezia], [S. Salvatore] | [inverno 1661] | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
libretto | Giuseppe Artale | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
musica | Daniele da Castrovillari | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
personaggi |
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
osservazioni | [R.] Iª rappr. ass. Iª ed. ass.? In SON e SARTORI libretto con le stesse note tipografiche ma di 72 pp. (SARTORI lo dice eguale al precedente, cioè a quello di 96 pp.). GALVANI (p. 83) registra tre stampe (sembrerebbe, con identiche note tipografiche): la prima «in -12 con figura di pag. 96»; la seconda, ristampata «colla scena XV dell'atto III interamente cambiata»; la terza, «ridotto il dramma più breve, sempre in -12 di pag. 72». Il nostro esemplare corrisponde al n. 113 di ALM, che però non menziona l'antiporta (stesso errore di paginazione: p. 15 numerata 25; nel n. 112 si descrive una stampa, con antiporta eguale alla nostra, che presenta un secondo errore di paginazione e un errore d'impaginazione). Dal canto suo, il nostro libretto sembra tipograficamente composito; in particolare, tutto il III atto (comincia a p. 73) sembra appartenere a un'altra impressione: rilevabili differenze nel fregio, nella lettera ornata, nell'indicazione delle scene, nei nomi dei personaggi in testa alle scene e nei loro prefissi (corpo maggiore) ecc. Alle pp. 6-11 Argomento e Allegoria, che si conclude con la protesta e con l'informazione che «Per incontrar poi l'uso della brevità veneta dall'eccellenza dell'ingegno del M. R. P. F. Daniele di Castrovillari si sono tralasciati di componere in musica alcuni versi quali vedrai notati con questo segno "». L'ultimo personaggio, desunto dal testo, compare dopo il «fine» e quattro righe di «errori incorsi» («Cibele sopra un carro tirato da leoni, introdutrice del primo ballo»), cantando una sorta di licenza in lode di Venezia. Errori di numerazione: II 16 in luogo di 15 e salto da III 8 a 10 ecc. |