ID | 3781 | ||||||||||||||||||||||||||
permalink | |||||||||||||||||||||||||||
biblioteca | I-Vgc | Fondo Rolandi | RISTAMPE CIMAROSA G-H | ||||||||||||||||||||||||
I-Vc | Fondo Torrefranca | LIBRETTI TORREFRANCA 1795 | |||||||||||||||||||||||||
frontespizio | GIANNINA E BERNARDONE / dramma giocoso per musica / da rappresentarsi / nel teatro alla Scala / la quaresima dell'anno 1795 / dedicato / alle LL. AA. RR. / il serenissimo arciduca / Ferdinando / principe reale d'Ungheria e Boemia, arciduca d'Austria / duca di Borgogna e di Lorena ecc., cesareo reale / luogotenente, governatore e capitano / generale nella Lombardia austriaca / e la / serenissima arciduchessa / Maria Beatrice / Ricciarda / principessa di Modena, duchessa di Massa ecc. | ||||||||||||||||||||||||||
edizione | Milano | Gio. Batista Bianchi | [1795] | ||||||||||||||||||||||||
formato | 16,3x10; pp. 64 | ||||||||||||||||||||||||||
parti | atti 2 | ||||||||||||||||||||||||||
dedica | a Ferdinando principe d'Ungheria e Boemia - Maria Beatrice Ricciarda principessa di Modena | pp. 3-4 | |||||||||||||||||||||||||
illustrazioni | fregi | ||||||||||||||||||||||||||
rappresentazione | Milano, Scala | quaresima 1795 [marzo] | GATTI-TINTORI | ||||||||||||||||||||||||
libretto | [Filippo Livigni] | ||||||||||||||||||||||||||
musica | Domenico Cimarosa | ||||||||||||||||||||||||||
personaggi e interpreti |
| ||||||||||||||||||||||||||
scenografi | Minola | pittore | |||||||||||||||||||||||||
Bassi | pittore | ||||||||||||||||||||||||||
macchinisti | Paolo Grassi | ||||||||||||||||||||||||||
costumisti | Motta | inventore | |||||||||||||||||||||||||
Mazza | inventore | ||||||||||||||||||||||||||
coreografi | Nicola Ferlotti | inventore e compositore | |||||||||||||||||||||||||
orchestra e coro | Gaetano Terraneo | maestro al cembalo | |||||||||||||||||||||||||
Luigi De Baillou | capo d'orchestra | ||||||||||||||||||||||||||
osservazioni | [R.] Iª rappr. Venezia, S. Samuele, 1781. Iª ed. in R. A p. 7 lista dei ballerini, a p. 8 citati i balli Il convitato di pietra e L'amore per industria. Salto di numerazione da II 12 a 15. | ||||||||||||||||||||||||||
linguaggi | tedesco (ruolo di Orlando), francese (I 11) |