ID 4007
permalink
biblioteca I-VgcFondo Rolandi COCCHI
frontespizio

DEMOFOONTE / dramma per musica / del signore abate / Pietro Metastasio / da rappresentarsi / in Pistoja / nel teatro degl'illustrissimi signori / accademici Risvegliati / nell'estate dell'anno 1757 / a sua eccellenza / il Sig. cavaliere / Gaetano / Antinori / patrizio fiorentino / priore d'Orvieto / consigliere di stato e di reggenza / e segretario di guerra di S. M. I. / in Toscana

edizione PistoiaAtto Bracali[1757]
formato 17x11,5; pp. 65
parti atti 3
dedica gli impresari a G. Antinori in data 20 VII 1757
rappresentazione Pistoia, Risvegliati24 luglio 1757
libretto Pietro Metastasio
musica [Gioacchino Cocchi] CAPPELLI
personaggi e interpreti
Demofoonte re di TraciaGiovam Batista Saluzzi
Dircea segreta moglie di TimantePrudenza Sani Bertalotti
Creusa principessa di Frigia, destinata sposa di TimanteCostanza Romani
Timante creduto principe ereditario figlio di DemofoonteGiuseppe Belli detto il Cortonesino
Matusio creduto padre di Dircea, grande del regnoAntonio Franchi Vannucci
Cherinto figlio di Demofoonte, amante di CreusaCecilia Corsani
Adrasto capitano delle guardie reali, confidente del reAnna Bondicchi
Olinto fanciullo, figlio di Timante 
scenografi Antonio Galli Bibbiena
costumisti Giuseppe Compstoff
osservazioni

[R.] Iª rappr. con musica di Cocchi, Venezia, S. Salvatore, [ascensione] 1754, col titolo Demofonte. Iª rappr. ass. Vienna, Corte, 1733, con musica di Antonio Caldara. In SARTORI, accanto alla sigla US-BE è indicato il nome di A. G. Pampani (un Demofoonte con musica di Pampani era stato rappr. a Roma, Dame, carnevale 1757). L'a. di Dircea La mia costanza (I 3) è, con due versi ritoccati, tratta dall'Ezio (II 14); l'a. di Matusio Sia lontano ogni cimento (III3) dalla Clemenza di Tito (II 4). A p. 6 Argomento, a p. 8 protesta, alle pp. 10-11 lista dei ballerini, a p. 12 elenco delle recite (24 luglio - 30 settembre); in ultima p. a. sostitutiva di Creusa per I 7: Da me t'invola indegno e nota: «Alla scena XIII dello stesso atto I s'avverta che la musica ha variato la posizione delle parole dell'autore, e fa cantare la seconda parte per prima, e la prima per seconda». I 4 reca per errore il n. 6.