ID | 4007 | ||||||||||||||||||||||||||
permalink | |||||||||||||||||||||||||||
biblioteca | I-Vgc | Fondo Rolandi | COCCHI | ||||||||||||||||||||||||
frontespizio | DEMOFOONTE / dramma per musica / del signore abate / Pietro Metastasio / da rappresentarsi / in Pistoja / nel teatro degl'illustrissimi signori / accademici Risvegliati / nell'estate dell'anno 1757 / a sua eccellenza / il Sig. cavaliere / Gaetano / Antinori / patrizio fiorentino / priore d'Orvieto / consigliere di stato e di reggenza / e segretario di guerra di S. M. I. / in Toscana | ||||||||||||||||||||||||||
edizione | Pistoia | Atto Bracali | [1757] | ||||||||||||||||||||||||
formato | 17x11,5; pp. 65 | ||||||||||||||||||||||||||
parti | atti 3 | ||||||||||||||||||||||||||
dedica | gli impresari a G. Antinori in data 20 VII 1757 | ||||||||||||||||||||||||||
rappresentazione | Pistoia, Risvegliati | 24 luglio 1757 | |||||||||||||||||||||||||
libretto | Pietro Metastasio | ||||||||||||||||||||||||||
musica | [Gioacchino Cocchi] CAPPELLI | ||||||||||||||||||||||||||
personaggi e interpreti |
| ||||||||||||||||||||||||||
scenografi | Antonio Galli Bibbiena | ||||||||||||||||||||||||||
costumisti | Giuseppe Compstoff | ||||||||||||||||||||||||||
osservazioni | [R.] Iª rappr. con musica di Cocchi, Venezia, S. Salvatore, [ascensione] 1754, col titolo Demofonte. Iª rappr. ass. Vienna, Corte, 1733, con musica di Antonio Caldara. In SARTORI, accanto alla sigla US-BE è indicato il nome di A. G. Pampani (un Demofoonte con musica di Pampani era stato rappr. a Roma, Dame, carnevale 1757). L'a. di Dircea La mia costanza (I 3) è, con due versi ritoccati, tratta dall'Ezio (II 14); l'a. di Matusio Sia lontano ogni cimento (III3) dalla Clemenza di Tito (II 4). A p. 6 Argomento, a p. 8 protesta, alle pp. 10-11 lista dei ballerini, a p. 12 elenco delle recite (24 luglio - 30 settembre); in ultima p. a. sostitutiva di Creusa per I 7: Da me t'invola indegno e nota: «Alla scena XIII dello stesso atto I s'avverta che la musica ha variato la posizione delle parole dell'autore, e fa cantare la seconda parte per prima, e la prima per seconda». I 4 reca per errore il n. 6. |