ID | 4279 | ||||||||||||||||||||
permalink | |||||||||||||||||||||
biblioteca | I-Vgc | Fondo Rolandi | COO-COP | ||||||||||||||||||
I-Vc | Fondo Torrefranca | LIBRETTI TORREFRANCA 2036 | |||||||||||||||||||
frontespizio | GLI ILLINESI / melodramma in due atti / da rappresentarsi / nel Regio teatro di Torino / nel carnovale del 1836 / alla presenza / delle LL. SS. RR. MM. | ||||||||||||||||||||
edizione | Torino | Onorato Derossi | [1836] | ||||||||||||||||||
formato | 17,7x12; pp. 10 n.n.+60 | ||||||||||||||||||||
parti | atti 2 | ||||||||||||||||||||
illustrazioni | frontespizio | ||||||||||||||||||||
rappresentazione | Torino, Regio | carnevale 1836 [26 dicembre 1835] | |||||||||||||||||||
libretto | [Felice Romani] | ||||||||||||||||||||
musica | Pietro Antonio Coppola | ||||||||||||||||||||
personaggi e interpreti |
| ||||||||||||||||||||
scenografi | Fabrizio Sevesi | inventore e pittore | |||||||||||||||||||
Luigi Vacca | inventore e pittore | ||||||||||||||||||||
macchinisti | Eusebio Bertola | ||||||||||||||||||||
Majat | |||||||||||||||||||||
costumisti | Domenico Becchis | sarto | |||||||||||||||||||
Vittoria Fraviga | sarto | ||||||||||||||||||||
coreografi | Giacomo Serafini | compositore | |||||||||||||||||||
orchestra e coro | Giovanni Battista Polledro | primo violino e capo d'orchestra | |||||||||||||||||||
Giuseppe Tagliabò | maestro al cembalo | ||||||||||||||||||||
Giulio Buzzi | maestro e direttore dei cori | ||||||||||||||||||||
altri operatori | Lorenzo Villata | regolatore delle comparse e del servigio del palcoscenico | |||||||||||||||||||
Ernestina Grisi | supplemento | ||||||||||||||||||||
Carolina Morosi Soletti | supplemento | ||||||||||||||||||||
Giacomo Roppa | supplemento | ||||||||||||||||||||
osservazioni | [R.] Iª rappr. con musica di Coppola. Segue il ballo Ezzelino sotto le mura di Bassano (pp. 51-60); a p. 7 n. n. citato il secondo ballo Gli empirici. Iª ed. in R. Iª rappr. ass. Milano, Scala, 1819, con musica di Francesco Basili. A p. 3 n. n. Avvertimento: «Questo melodramma è lavoro giovanile dell'autore [che compare nella forma F. R.], raffazzonato ora e migliorato dal medesimo, per quanto lo consentono e la natura del soggetto e la necessità di conservare la prima orditura»; a p. 6 n. n. lista degli orchestrali, a p. 9 n. n. lista dei ballerini. |