| ID | 6121 | ||||||||||||||||||||||||||
| permalink | |||||||||||||||||||||||||||
| biblioteca | I-Vgc | Fondo Rolandi | RISTAMPE ROSSINI LE SIÈGE | ||||||||||||||||||||||||
| frontespizio | L'ASSEDIO DI CORINTO / melodramma serio / da rappresentarsi nell'Imp. e R. teatro / in via della Pergola / la primavera del 1830 / sotto la protezione di S. A. Imp. e R. / Leopoldo II / granduca di Toscana / ecc. | ||||||||||||||||||||||||||
| edizione | Firenze | Fantosini | [1830] | ||||||||||||||||||||||||
| formato | 16,2x11; pp. 41 | ||||||||||||||||||||||||||
| parti | atti 3 | ||||||||||||||||||||||||||
| illustrazioni | frontespizio | ||||||||||||||||||||||||||
| rappresentazione | Firenze, Pergola | primavera 1830 | |||||||||||||||||||||||||
| libretto | [Luigi Balocchi] - [Alexandre de Soumet] - [Calisto Bassi] | ||||||||||||||||||||||||||
| musica | Gioachino Rossini | ||||||||||||||||||||||||||
| personaggi e interpreti |
| ||||||||||||||||||||||||||
| scenografi | Giovanni Gianni | pittore | |||||||||||||||||||||||||
| Gaetano Piattoli | figurista | ||||||||||||||||||||||||||
| macchinisti | Cosimo Canovetti | ||||||||||||||||||||||||||
| costumisti | Alessandro Lanari | proprietario | |||||||||||||||||||||||||
| Luigi Uccelli | direttore | ||||||||||||||||||||||||||
| coreografi | Antonio Cortesi | ||||||||||||||||||||||||||
| orchestra e coro | Niccola Petrini Zamboni | primo violino e direttore dell'orchestra | |||||||||||||||||||||||||
| Andrea Nencini | maestro e direttore dell'opera | ||||||||||||||||||||||||||
| altri operatori | Faustina Piombanti | supplemento | |||||||||||||||||||||||||
| severini | supplemento | ||||||||||||||||||||||||||
| osservazioni | [R.] Ia rappr. Parigi, Opéra. 1826, col titolo Le siège de Corinthe. Segue il ballo Ines di Castro (pp. 30-41). Definito «melodramma serio» nel frontespizio, è poi indicato alla fine dell'atto III «Fine del melodramma tragico». | ||||||||||||||||||||||||||