| ID | 7395 | ||||||||||||||||||||
| permalink | |||||||||||||||||||||
| biblioteca | I-Vgc | Fondo Rolandi | RISTAMPE VERDI GIOVANNA D'ARCO | ||||||||||||||||||
| frontespizio | ORIETTA DI LESBO / dramma in quattro parti / da rappresentarsi / nel real teatro Carolino / per seconda opera / dell'anno teatrale 1847 e 48 | ||||||||||||||||||||
| edizione | Palermo | Francesco Lao | 1847 | ||||||||||||||||||
| formato | 15,6x10,5; pp. 35 | ||||||||||||||||||||
| parti | parti 4 | ||||||||||||||||||||
| illustrazioni | frontespizio | ||||||||||||||||||||
| rappresentazione | Palermo, Carolino | 1847-1848 | |||||||||||||||||||
| libretto | [Temistocle Solera] | ||||||||||||||||||||
| musica | Giuseppe Verdi | ||||||||||||||||||||
| personaggi e interpreti |
| ||||||||||||||||||||
| scenografi | Giuseppe Politi | ||||||||||||||||||||
| Emmanuele Lajosa | pittore | ||||||||||||||||||||
| Gaetano Riolo | pittore | ||||||||||||||||||||
| macchinisti | Giuseppe Pipi | ||||||||||||||||||||
| costumisti | Antonino Alcozer | figurista | |||||||||||||||||||
| Settimo Cane | caposarto | ||||||||||||||||||||
| orchestra e coro | Leonardo De Carlo | primo violino e direttore dell'orchestra | |||||||||||||||||||
| Agostino Lo Casto | maestro al cembalo e sostituto al direttore | ||||||||||||||||||||
| Pietro Raimondi | maestro di cappella compositore e direttore | ||||||||||||||||||||
| Antonino Scaglione | maestro direttore ed istruttore dei cori | ||||||||||||||||||||
| altri operatori | Ignazio Pellegrini | direttore del palcoscenico | |||||||||||||||||||
| Giuseppe Sapio | poeta del R. teatro | ||||||||||||||||||||
| Franco Rubino | architetto del teatro | ||||||||||||||||||||
| osservazioni | [R.] Ia rappr. Milano, Scala, 1845, col titolo Giovanna d'Arco. Modificata dalla censura e già eseguita come tale a Roma (v. 10772). Probabilmente quel G.C. firmatario dell'Argomento è Giuseppe Cencetti poeta dei teatri romani e adattatore di melodrammi ad usum censurae. | ||||||||||||||||||||