ID 9464
permalink
biblioteca I-VcFondo Torrefranca LIBRETTI TORREFRANCA 985
frontespizio

LA DAMA DI PICCHE / dramma lirico / in tre atti e sette quadri / tratto dalla novella omonima di Puschkin / da / Modesto Tciaikowski / musica di / Pietro Tciaikowski / proprietà dell'editore P. Jurgenson / Milano, teatro alla Scala, stagione 1905-906

edizione Milano - Roma - Napoli - PalermoG. Ricordi[1905]
formato 19,5x13,2; pp. 40
parti atti 3
illustrazioni

copertina; frontespizio; fregi 

timbro

in copertina; I 1906

rappresentazione Milano, Scala1905-1906
libretto Modest Il'ič Čajkovskij
musica Pëtr Il'Ič Čajkovskij
personaggi e interpreti
dramma:
ErmannoGiovanni Zenatello
Conte TomskiAdamo Didur
Principe EletzkiRiccardo Stracciari
TcekalinskiEmilio Venturini
SurinCostantino Thos
TciaplitzkiUmberto Macnez
NarumoffLibero Ottoboni
L'ordinatore delle festeUmberto Macnez
La contessa ***Eleonora De Cisneros
Lisa di lei nipoteEmilia Corsi
Marinka amica di LisaMaria Bastia Pagnoni
La governante di LisaEmilia Locatelli
Mascia camerieraMargherita Manfredi
Dame, cameriere, giocatori, popolo, ragazzi 
pastorale:
Carina pastorellaAdelia D'Albert
Bellamor pastoreMaria Bastia Pagnoni
Montedor ricco pastoreAdamo Didur
Pastori, seguito di Montedor 
scenografi A. Parraviciniinventore ed esecutore
F. Rotainventore ed esecutore
L. Salainventore ed esecutore
C. Songainventore ed esecutore
macchinisti Giovanni Ansaldodirettore
costumisti ChiappaSartoria Teatrale
orchestra e coro Gino Nastrucciprimo violino
Leopoldo Mugnonemaestro concertatore e direttore d'orchestra
Aristide Venturidirettore del coro
altri operatori Napoleone Carotinidirettore di scena
L. Rancatiattrezzista
osservazioni

Iª rappr. Pietroburgo, Mariinskij, (19 dicembre) 1890, col titolo Pikovaja dama. Iª rappr. italiana. L'intermezzo pastorale (II quadro terzo) è l'adattamento di un componimento di Karabanov. La romanza Je crains de lui parler la nuit, cantata dalla contessa (II quadro 4), è tratta dall'opéra comique Richard Coeur de Lion di Grétry su libretto di Sedaine (Parigi, Comédie-italienne, 1784). A p. 3 N. B.: «Il testo che viene eseguito sulla scena non è, per ragioni di adattamento musicale, del tutto conforme a quello stampato nel presente libretto»; a p. 4 lista degli orchestrali.

linguaggi

francese (II quadro 4)