ID | 9717 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
permalink | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
library | I-Vc | Fondo Torrefranca | LIBRETTI TORREFRANCA 1545 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
title-page | IL FAVORE DEGLI DEI / drama fantastico musicale / fatto rappresentare dal serenissimo Sig. / duca di Parma / nel suo gran teatro / per le felicissime nozze del serenissimo Sig. / principe Odoardo / suo primogenito / con la serenissima signora principessa / Dorotea Sofia / di Neoburgo / dedicato / a' serenissimi [sposi / poesia d'Aurelio Aurelj attual servitore di S. A. S. / musica di D. Bernardo Sabadini mastro di capella della medesima S. A.] | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
edition | [Parma] | [stamperia Ducale] | [1690] | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
format | 22x16,4; pp. XVI+2 n.n.+88 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
acts | atti 3 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
dedication | Aurelio Aurelj | a Odoardo principe di Parma - Dorotea Sofia di Neoburgo | pp. III-IV | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
illustrations | fregi; incisioni (molte sono lacere) | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
performance | [Parma], [Ducale] | [25 maggio 1690] | GROVE | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
libretto | Aurelio Aureli | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
composer | Bernardo Sabadini | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
characters and performers |
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
stage designers | Domenico Mauro | inventore e dipintore | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ferdinando Galli detto il Bibiena | inventore e dipintore | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
stage-hands | Gasparo Mauri | ingegnere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Pietro Mauri | ingegnere | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
costume designers | Gasparo Torelli | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
choreographers | Federico Crivelli | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
remarks | Ia rappr. ass.? La carta del frontespizio è parzialmente illeggibile; i dati sono integrati sulla base di 10249. Alle pp. V-VI Benigno lettore, alle pp. VII-VIII Dilucidatione del drama, a p. X Ballo primo di otto campioni di Marte, otto belle seguaci di Venere, otto Amorini che danzano in terra e poi volano per l'aria, le tre Gratie, il Riso, il Vezzo, il Gioco e il Diletto che danzano nel medesimo tempo sopra una loggia e Ballo secondo di dodeci Nereidi, sei piccoli fauni sopra d'un'isola, vintiquattro tritoni alcuni de' quali suonano le bucine ritorte, altri danzano guizzando tra l'onde, alle pp. XIII-XVI Machine in aria in terra che intervengono nel drama, a p. 1 n.n. Cortese lettore. |