1228 RISTAMPE BELLINI BEATRICE

BEATRICE DI TENDA / tragedia lirica in due atti / da rappresentarsi / in Firenze / nel R. teatro della Pergola / la stagione di carnevale 1862

ed. Firenze, Fioretti 1862; 19,2x11,2; pp. 28 atti 2

teatro Firenze, Pergola, carnevale 1862

libr. [Romani Felice] mus. Bellini Vincenzo

pers. 1. Filippo Maria Visconti duca di Milano 2. Beatrice di Tenda di lui moglie 3. Agnese del Maino amata da Filippo e in segreto amante di 4. Orombello signore di Ventimiglia 5. Anichino antico ministro di Facino e amico di Orombello 6. Rizzardo del Maino fratello di Agnese e confidente di Filippo — Cori e comparse: cortigiani, giudici, uffiziali, armigeri, dame, damigelle e soldati int. Cresci Francesco (1), Galletti Giannoli Isabella (2), Marini Marianna (3), Bignardi Pietro (4), Franceschi Luigi (5), Franchini Pietro (6)

oss. [R.] Iª rappr. Venezia, Fenice, 1833. Altra ed. per questa ripresa in R. (v. 1229); nella presente sono evidentemente sostituite le prime quattro pagine. In copertina timbro dell'impr. A. L.  Iª ed. in R.  È utilizzata, tranne che per le prime quattro pagine, l'ed. di 1214.