1294 SATIRE M-P

LA MUSELLEIDE / opera / tragicomica / in quattro parti / cioè / 1ª Le sale dell'impresario / 2ª Il palcoscenico del San Carlo / 3ª Il consiglio comunale / 4ª Gli spasimi e l'apoteosi / (estratta [sic] del giornale L'omnibus)

ed. Napoli, Stabilimento tip. della Sirena 1872; 17,9x12,4; pp. 30 parti 4

libr. Torelli Vincenzo mus. Bellini Vincenzo, Donizetti G., Mercadante S., Pacini G., Rossini G., Verdi G.

pers. 1. Musella 2. Patitucci 3. Il tenore Orombello 4.-6. Tre congiurati 7. Il sindaco 8. Lubino 9. Spadetta 10. Puzone 11. Rossi 12. Delegato 13. Il Cons. C. 14. Il Cons. M. 15. La Cetronè 16. A. Masula 17. La Caldara 18. L'usciere 19. La Mongelli 20. La Rocchi 21. La Garofalo 22. Merolla 1ª 23. Merolla 2ª 24. La Fenti 25. La Tromba 26. La Cucchi 27. Aldighieri 28. Peppino Le masse, amici di Musella, consiglieri, le corifee, coro di usurai, coro di paglietti, notari ed uscieri

oss. [R.] Si tratta di una satira rivolta contro Antonio Musella, impresario del S. Carlo.  Iª ed. ass.  Di Bellini si utilizzano arie da Norma (I, III), La straniera (I, II, IV), Il pirata (II), Beatrice di Tenda (II, III); di Donizetti arie da Anna Bolena (I, II, III, IV), Lucrezia Borgia (II), Lucia (II), Roberto Devereux (III, IV), Torquato Tasso (IV); di Pacini arie da Saffo (III, IV); di Rossini arie da Guglielmo Tell (II); di Verdi arie da Aida (III). Nella didascalia d'apertura della parte quarta sono richiamati Un ballo in maschera e il ballo Almea; in quella d'apertura della seconda parte, La selvaggia e il ballo La sirena. Nel testo non c'è un rinvio esplicito a Mercadante. A p. 3 Avvertimento del librettista, in martelliani a rima baciata, del giugno 1872, da cui si ricavano i nomi dei musicisti. I personaggi si desumono dal testo.