1446 RISTAMPE AUTORI VARI D-F

S. FILIPPO NERI NELLA ISTITUZIONE DEGLI ESERCIZI DEL SUO ORATORIO ossia LA LETIZIA CRISTIANA / melodramma centone / si eseguisce ad onore di sua santità / papa Leone XIII / nel VII anniversario della sua coronazione

ed. Roma, tip. della S. C. di Propaganda Fide 1885; 15x10,6; pp. 62 parti 2

teatro Roma, sala della Associazione cattolica artistica ed operaia di Carità Reciproca, 1885

libr. Carlini Filippo mus. Bellini Vincenzo, Capocci G., Donizetti G., Rossini G.

pers. 1. S. Filippo Neri mentre dimorava come cappellano in S. Girolamo della Carità 2. Animuccia Giovanni maestro di cappella e figliano spirituale del suddetto 3. Dott. Gherardo deputato della casa di S. Girolamo della Carità 4. Un cavaliere palatino della corte pontificia con seguito 5. Un officiale del tribunale del vicariato Coro di giovanetti d'ogni età; comparse di suonatori e cantori coll'Animuccia, comparse di persone popolari int. Alessandroni Lorenzo (1), Caldani Girolamo (2), Capocci Gio. Batt. (3), Dadò Mariano (4), Sabbioni Cesare (5)

oss. [R.] Iª rappr. ass. Roma, oratorio di S. Maria in Vallicella, 1840, con musica di autori vari. I brani musicati sono indicati di volta in volta nel testo.  A p. 3 Dichiarazione, nella quale si precisa che l'attuale esecuzione si basa sulla revisione di due precedenti allestimenti, curati rispettivamente da Francesco Manni e Gaetano Capocci. Le musiche sono di Bellini (I 2, 7; II 5), Capocci (I 1, 2, 3, 4, 5, 6; II 3, 4, 5, 6, 7), Donizetti (I 5; II 3) e Rossini (I 1; II 6). Altre edd. in R. con testo identico (non attribuiti; v.).