1788 BERTO

ARTASERSE / dramma per musica / da rappresentarsi / nel teatro de' / Nobili / di Macerata / nel carnovale / dell'anno / MDCCLXXVII

ed. Macerata, Bartolomeo Capitani [1777]; 16,1x9; pp. 2 n.n.+48 atti 3

teatro Macerata, Nobili, carnevale 1777

libr. Metastasio Pietro mus. Bertoni Ferdinando

pers. 1. Artaserse principe e poi re di Persia, amico d'Arbace ed amante di Semira 2. Mandane sorella di Artaserse ed amante di Arbace 3. Artabano prefetto delle guardie reali, padre di Arbace e di Semira 4. Arbace amico di Artaserse ed amante di Mandane 5. Semira sorella di Arbace ed amante di Artaserse 6. Megabise generale dell'armi e confidente di Artabano int. Vannuccini Antonio (1), Palmini Francesco (2), Marchiani Giuseppe (3), Bedini Domenico (4), Foscarelli Tommaso (5), Mazzetti Pio (6)

scen. Mattei Giuseppe macch. Mattei Giuseppe cost. Fabrini Antonio cor. (dei balli, Fiorelli Pietro)

oss. [R.] Iª rappr. con musica di Bertoni, Forlì, Comunale, 1775.  Iª ed. in R.  Iª rappr. con musica di Bertoni, Forlì, Nuovo, primavera 1776 (GROVE; assente in SARTORI ma confermata da RAFFAELLI); la data fornita da R. è dovuta probabilmente a una svista; Iª rappr. ass. Roma, Dame, 4 febbraio 1730, con musica di Leonardo Vinci. I primi quattro versi dell'a. di Mandane (unica strofa di 6 vv.) Se vendetta io chiedo, oh Dio! (I 14) sono identici alla prima strofa di un'a. di una ripresa (Venezia, carnevale '70; I in R.) del Creso di Sacchini. Incollate la terza e la quarta c., cosicché risultano illeggibili le pp. 4-5; aggiunta c. (numerata 5-6) recante una brevissima descrizione di due balli («Il serraglio del gran signore con vari accidenti [...]» e «Arlecchino persecutore di Pirò per gelosia [...]» con lista dei ballerini) e mutazioni di scene (identiche a quelle della vecchia p. 6) con l'aggiunta del costumista. A p. 1 Argomento; «direttore dell'opera» Brini Francesco.