190 ALC-ALE

ARGEA / dramma per musica / da rappresentarsi / nel Regio teatro / di Torino / nel carnovale del 1773 / alla presenza / di S. S. R. M.

ed. Torino, Onorato Derossi [1773]; stamp. Mairesse; 17,2x10,3; pp. VIII+64 atti 3 ill. front.; fregi

teatro Torino, Regio, carnevale 1773

libr. Boggio Giandomenico mus. Alessandri Felice

pers. 1. Alarte re de' Caffri, padre d'Argea e prigioniero di Serpedonte 2. Argea amante e promessa sposa di Ricciardo 3. Ricciardo paladino di Francia, amante d'Argea 4. Serpedonte re di Nubia, amante d'Argea 5. Delmira nobile affricana in corte di Serpedonte ed amante di Ricciardo 6. Ulasso capitano delle guardie di Serpedonte ed amante di Delmira — Comparse di affricani seguaci di Serpedonte, di europei con Ricciardo; affricani: dervisi, saraceni, egizi; franchi: soldati, marinari int. Ciprandi Ercole (1), Aguyari Lucrezia (2), Luini Domenico (3), Santi Pietro (4), Varese Francesca (5), Polidoro Rosa (6)

scen. Galliari f.lli cost. (sarti, Gabannini Antonio, Cerruti Carlo, Merlo Caterina) cor. (dei balli, Lany Bartolommeo)

oss. [R.] Iª rappr. ass. Seguono il primo ballo, «rappresentante un torneo», e il secondo La pastorella fortunata (pp. 62-63), musica di Paolo Ghebard; a p. 64 citato il terzo ballo Feste di soldati europei ed affricani.  Iª ed. ass.  A p. III Argomento: «Tutto questo si raccoglie dal Carteromaco» (Niccolò Forteguerri, il cui Ricciardetto è evidentemente la fonte del presente libretto); a p. VI lista dei ballerini.