2223 RISTAMPE BONFO-BONO

IL TRIONFO DI CAMMILLA REGINA DE' VOLSCI / drama per musica / da recitarsi / nel Reggio teatro di Torino / l'anno 1701

ed. Torino, Boetto e Guigonio [1701]; 14,8x9,7; pp. 6 n.n.+75 atti 3 ill. front.

teatro Torino, Regio, 1701

libr. [Stampiglia Silvio] mus. [Bononcini Giovanni]

pers. 1. Cammilla regina de' Volsci sotto nome di Dorinda 2. Latino re del Lazio 3. Turno re de' Rutoli sotto nome d'Armidoro in abito di schiavo 4. Lavinia figlia di Latino 5. Prenesto figlio di Latino 6. Lucio cavaglier volsco 7. Tullia nutrice di Lavinia 8. Linco servo di Cammilla

scen. Abbati Pietro (dir., Galli Bibienna)

oss. [R.] Iª rappr. Napoli, S. Bartolomeo, 1696.  Iª ed. in R.  Esiste altra ed. coeva (con altro stampatore, con menzione di balli in parte diversi e con un intermezzo; SARTORI), cui sembra corrispondere la rappr. registrata da BASSO (p. 36), secondo il quale si utilizzarono anche musiche di altri compositori. Nel frontespizio: «Si vendono alla bottega del Sig. Gio. Domenico Falcetto profumiere [...]»; a p. 3 n.n. Argomento; a p. 5 n.n. citati i balli «di paesani e cacciatrici» e «di giardinieri e damigelle» (I), di «marinari e mattallotti» (II), «di eroi» (III); a p. 6 n.n. Al lettore: si riproduce l'«[...] impressione di Piacenza; ma dovendosi qui abbreviare per cagione dei balli d'ordine supremo, come pure variare qualch'arietta per commodo de' virtuosi [...] si rimmette a quanto resta in fine aggiunto» (l'adattatore del libretto di Piacenza, che si riferisce alla rappr. del 1698 al Ducale, è probabilmente il poeta modenese Giovanni Tamagni; LINDGREN1, pp. 105-107; lo stesso LINDGREN1, pp. 117-118, illustra la disparità fra le due stampe torinesi e fra queste e l'ed. piacentina).