2438 INAUGURALI DI TEATRI FO-MA

LA PSICHE / dramma musicale / di / Franc.o Di Poggio / cantato in Lucca / nell'anno MDCVL / dedicato / al Sig.r Franc.o / arcidiac.o Sardi

ed. Lucca, Frances.o Marescandoli 1654; 19,2x14,4; pp. 2 n.n.+76 atti 5+prologo ded. F. Marescandoli a F. Sardi in data 1654 ill. front.; 1 inc. (Gio. Dominic. Ferruccius—Riccard. Santuccius; tra pp. 12 e 13); fregi; lettere ornate

libr. Di Poggio Francesco mus. Breni Tomaso

pers. 1. La Libertà fa il prologo 2. Re 3. Regina 4. Psiche, 5. Elisa, 6. Astrilla, sorelle 7. Augure 8.-9. Li mariti delle due sorelle di Psiche 10. Amore 11. Venere 12. Zeffiro 13. Dio del fiume 14. Plutone 15. Proserpina 16. Giove 17. Giunone 18. Mercurio 19. Pane Coro di forastieri, coro di donzelle, coro di cittadini, coro di amori, coro di tritoni e di nereidi, coro di voci, coro di satiri, coro di spiriti infernali, coro di deità int. Margheritoni Nicolò (4)

scen. Lipparelli Paulo

oss. [R.] Iª rappr. Lucca, palazzo Borghi, [gennaio] 1645. Fra la Iª rappr. e la Iª ed. intercorsero ben 9 anni, come spiega lo stampatore nella dedica. A p. 4 la dedica originaria, allo stesso Sardi, da parte de «li sei accademici deputati» in data 25 ottobre 1646.  Iª ed. ass.  A p. 3 Lettore, a p. 5 Madrigale di Antonio Fortini, a p. 6 Argomento, a p. 8 Allegoria della favola di Mario Saminiati, a p. 9 Distributione dell'apparato da cui si desumono i nomi del musicista, dell'interprete e dello scenografo; lo spettacolo fu promosso dall'Accademia degli Accesi; «Francesco Sbarra [...] ebbe gusto di soprintendere alla universale economia di tutta l'attione rappresentativa»; a p. 23 (fine I): «Uscito un drappello di zingare, accompagna con agili mutanze le sodisfattioni di Venere nell'estremo pericolo di Psiche»; a p. 34 (fine II): «Qui vengono altre donzelle di palazzo, e intrecciando leggiadri balli servono alla volontà delle due sorelle di Psiche»; a p. 45 (fine III): «Qui alcune della ancelle invisibili di Psiche, prese forme di nani e di caramogi, fanno scherzi vari [...]»; a p. 61 (fine IV): «Et accorrendo uno stuolo d'altri selvaggi, si vedono con artifitiosa rusticità articolati vari gruppi di forze». Il musicista è registrato da MAN nella forma Bremi.