2510 BRUO-BUI

L'AMORE EROICO / drama per musica / da rappresentarsi / nel teatro Grimani di / S. Samuele / per la fiera dell'Ascensione / l'anno 1725 / a S. eccellenza / Eduardo Cary / conte di Falkland, primo visconte di Sco- / zia, figlio d'Antonio, consiglier priva- / to di Guglielmo III re della Gran Bre- / tagna e commissario supremo della grand' / almiralità ecc.

ed. Venezia, Marino Rossetti 1725; 14,9x8,3; pp. 47 atti 3 ded. M. Rossetti a E. Cary

teatro Venezia, S. Samuele, Ascensione 1725

libr. [Zeno Apostolo, Pariati Pietro] mus. Brusa Giovanni Francesco

pers. 1. Odenato re di Palmira, amante, prima per fama e poi per veduta, di Zenobia 2. Zenobia principessa di Assiria, di genio grerriero [sic] 3. Aspasia principessa persiana, amante di Decio e ripudiata da Odenato 4. Farnace generale de' Persiani, amante di Aspasia 5. Decio generale de' Romani, amante di Aspasia — Comparse: assiri con Zenobia, palmireni con Odenato, romani con Decio, schiavi persiani con Farnace int. Carestini Giovanni (1), Marchesini Santa (2), Guglielmini Anna (3), Lancetti Lucia (4), Vitali Giacomo (5)

scen. Mauri Romualdo, Mauri Antonio cor. Grossatesta Gaetano

oss. [R.] Iª rappr. con musica di Brusa. Nelle Poesie drammatiche di Zeno (Venezia, Pasquali 1744) non c'è alcun'opera che abbia il tit. o i personaggi di questo dramma.  Iª rappr. ass. Barcellona, Regio, 28 novembre 1708 (GRONDA, p. 271), con musica probabilmente di Chelleri e col tit. Zenobia in Palmira (circa la paternità di Zeno e Pariati, v. la stessa GRONDA, p. 272). Zeno è direttamente attestato nella ripresa di Napoli, S. Bartolomeo, 1725, con musica di Leo e col tit. Zenobia in Palmira (SARTORI). SAL, respingendo l'attribuzione a Zeno e Pariati, propone un'identificazione con la Zenobia di P. A. Bernardoni, rappr. a Vienna, 1712, con musica d'ignoto. A p. 5 Notizie storiche, a p. 27 (II 7): «Segue ballo di cacciatori e cacciatrici».