2740 CALDARA A-D

L'ANAGILDA / dramma per musica / da rappresentarsi nel teatro / domestico / dell'illustrissimo ed eccellentissimo signor / principe / di Cerveteri / pel carnevale del 1711

ed. Roma, Antonio de' Rossi [1711]; 16x9,4; pp. 86 atti 3 ill. front.; lettere ornate

teatro Roma, t. del principe di Cerveteri, 1711 [palazzo Bonelli, 4 gennaio] GROVE1

libr. [Gigli Girolamo] mus. Caldara Antonio

pers. 1. Garzia re di Navarra 2. Anagilda sua sorella 3. Fernando conte di Castiglia 4. Elvira sua sorella in abito virile 5. Grullo vecchio avaro, innamorato, servo della corte di Garzia 6. Dorina damigella della stessa corte int. Minelli Gio. Battista (1), De Piez Anna Maria (2), Morosi Gio. Maria (3), Petrolli Caterina (4), Cavana Gio. Battista (5), Fabbri Annibale (6)

oss. [R.] Iª rappr. con musica di Caldara; Iª rappr. ass. Siena, Collegio Tolomei, 1689, con musica di Giuseppe Fabbrini e col tit. La fede ne' tradimenti. A p. 3 Ristretto dell'opera: «Quest'opera [...] si fa vedere adesso in Roma con qualche piccola mutazione e giunta di ariette, colle quali ha stimato di ravvivarla e meglio adattarla all'uso d'oggidì il suo medesimo primo autore. Egli [...] ci ha tramezzate due parti ridicole affatto sciolte dal nodo del dramma (siccome oggi si pratica nelle scene di Venezia e altrove) colle quali s'intrecciano gli stessi intermedi [...]». È assai verosimile che anche la musica degli intermezzi fosse di Caldara.  Iª ed. in R.  Nei documenti trascritti da KIRKENDALE (Anhang, nn. 61, 68, 70, 73, 77, 78, 81, 82, 89, 91) si trovano menzionati pittori, costumisti, maestro di ballo, orchestrali e copista della musica. Ripreso con le medesime parti ridicole (Dorina e Grullo) a Foligno, carnevale 1722 (SARTORI e TROY, p. 159); a Milano, Regio, 1700, forse con musica di Luigi Mancia e col tit. L'innocenza difesa. Oltre che fra gli atti (sotto l'intestazione «intermedio»; v. anche p. 7), Dorina e Grullo intervengono (sempre da soli) in I 7, II 11-12, III 7 e 13. A p. 32: «[...] segue il balletto de' marinari, intrecciato con quello delle donzelle» (fine I intermedio); a p. 59: «Ballano i fanti [carte da gioco]» (fine II intermedio); in ultima p. testo addizionale per Dorina e Grullo, da inserire prima del "tutti" finale «Quando, per ravvivare l'ultimo coro, si vogliono far comparire le due parti ridicole, per altro sciolte dall'opera [...]». Altra copia in R.