2796 CALDARA E-N

IFIGENIA IN AULIDE / dramma per musica / da rappresentarsi / nella cesarea corte / per / il nome gloriosissimo / della / Sac. Ces. e Catt. R. maestà / di / Carlo VI / imperador / de' Romani / sempre augusto / per comando della / Sac. Ces. e Catt. R. maestà / di / Elisabetta / Cristina / imperadrice regnante / l'anno MDCCXVIII / la poesia è del Sig. Apostolo Zeno, poeta ed / istorico di S.M.C. e C. / la musica è del Sig. Antonio Caldara, vice- / maestro di cappella di S.M.C. e C.

ed. Venezia, Domenico Lovisa [1718]; 14,7x8,3; pp. 60 atti 3

libr. Zeno Apostolo mus. Caldara Antonio

pers. 1. Agamennone re di Micene 2. Clitennestra sua moglie 3. Ifigenia loro figliuola 4. Achille principe di Tessaglia, amante di Ifigenia 5. Elisena principessa di Lesbo, amante di Achille 6. Ulisse re di Itaca 7. Teucro uno de' capitani greci, amante di Elisena 8. Arcade confidente di Agamennone — Comparse: paggi con Ifigenia, paggi con Clitennestra, paggi con Elisena, di argivi con Agamennone, di greci con Clitennestra e con Ifigenia, di mirmidoni con Achille, di itacensi con Ulisse, di schiavi lesbi con Elisena, di salamini con Teucro

scen. Bibiena Giuseppe cor. (dei balli, Levassori de La Motta Pietro Simone, Philebois Alessandro)

oss. [R.] Iª rappr. Vienna, t. di Corte, [4 novembre] 1718. Stampa sincrona alla Iª ed. A p. 6 citati i balli «di paraninfi» (fine I), «di giardinieri» (fine II) e «di marinari» (fine III); il primo e il terzo sono di Levassori, il secondo di Philebois (tutti con musica di Niccola Matteis).  A p. 3 Argomento: «Confesso di aver tolto assai dall'uno e dall'altro [Euripide e Racine ...]». Altre edd. del testo in Poesie drammatiche di Apostolo Zeno, I, Venezia, Giambatista Pasquali 1744, pp. 1-80; Raccolta di melodrammi seri scritti nel secolo XVIII, I, Milano, Società tip. dei Classici Italiani 1822, pp. 183-252.