2927 CAM-CAMP

BIANCA E FERNANDO / dramma per musica / da rappresentarsi / per la prima volta in Venezia / nel teatro / in San Benedetto / la primavera dell'anno 1826 / poesia del Sig. V.S. / musica del Sig. maestro Pietro Campiuti

ed. Venezia, Rizzi [1826]; 15,5x10; pp. 42 atti 2

teatro Venezia, S. Benedetto, primavera 1826 [20 giugno] MAN

libr. V.S. [Cuccetti Martino] mus. Campiuti Pietro

pers. 1. Carlo IV duca di Agrigento 2. Bianca, 3. Fernando, di lui figli 4. Clemente ministro di Carlo 5. Filippo usurpatore, amante di Bianca 6. Viscardo di lui duce 7. Un duce di Filippo 8. Un fanciullo d'anni 5, figlio di Bianca — Coro di pescatori di armigeri, e di grandi; duci, soldati, armigeri int. Tavani Giuseppe (1), Pastori Clelia (2), Otto Elena (3), Bottari Giovanni (4), Deval Antonio (5), Petruzio Enrico (6)

macch. Palazzina Lorenzo cost. (propr., Cattinari Gaetano)

oss. [R.] Iª rappr. ass. Il nome di Cuccetti (desunto da 2928) è probabilmente il nome vero del librettista. È anche possibile (ma non verosimile) che V. S. sia il verseggiatore e Cuccetti l'autore del dramma. Testo affatto diverso da quello di Gilardoni per Bellini (v. 1234) e da quello di Pola per Bellío (v. 1549).  Iª ed. ass.  A p. 3 Argomento, a p. 6 lista degli orchestrali; «direttore d'orchestra e primo violino» Fiorio Gaetano, «direttore ed istruttore de' cori» Tonello Giuseppe; attrezzista, Gallina Pietro. Il librettista è registrato da C e MAN come C. Cuscetti.