2930 | CAM-CAMP |
ANTIGONA / tragedia per musica / da rappresentarsi / nel teatro grande alla Scala / il carnevale dell'anno 1789 / dedicata / alle LL. AA. RR. / il serenissimo arciduca / Ferdinando / principe reale d'Ungheria e Boemia, arciduca d'Austria / duca di Borgogna e di Lorena ecc., cesareo reale / luogotenente, governatore e capitano / generale nella Lombardia austriaca e la / serenissima arciduchessa / Maria Ricciarda / Beatrice d'Este / principessa di Modena
ed. Milano, Gio. Battista Bianchi [1788]; 16,5x11; pp. 56 atti 3 ill. fregi
teatro Milano, Scala, carnevale 1789 [26 dicembre 1788] MAN
libr. Coltellini Marco mus. Campobasso Vincenzo
pers. 1. Creonte zio materno d'Antigona, che vien eletto re di Tebe 2. Emone suo figlio, amante d'Antigona 3. Antigona figlia d'Edipo, principessa di Tebe, amante d'Emone 4. Ismene altra figlia d'Edipo, sorella d'Antigona 5. Nearco magnate tebano, confidente d'Emone 6. Adrasto altro magnate tebano, confidente di Creonte 7. Eteocle, 8. Polinice, personaggi pantomimi figli d'Edipo, fratelli d'Antigona Coro di tebani, di argivi, di donzelle, di sacerdoti int. Maffoli Vincenzo (1), Damiani Vitale (2), Morichelli Bosello Anna (3), Nava Anna (4), Folcarelli Tommaso (5), Abeni Francesco (6)
scen. Gonzaga Pietro cost. Motta, Mazza cor. (dei balli, Angiolini Gaspero)
oss. [R.] Iª rappr. con musica di Campobasso. A p. 12 citati i balli Fedra, Lorezzo e Divertimento campestre, con musica del coreografo. Iª rappr. ass. Pietroburgo, Imperiale, autunno 1772, con musica di Tommaso Traetta (in R. la ristampa fiorentina del 1773). Tagliata la seconda c. (contenente la dedica di Bartolomeo Calderari; SARTORI). A p. 5 Argomento: il testo di Coltellini (che aveva dato «diversa catastrofe», cioè lieto fine, alla tragedia sofoclea) è stato seguito «[...] nel presente per quanto più si è potuto, con quei cambiamenti però che si son creduti necessari agli usi del teatro italiano, alla durata delle nostre rappresentazioni ed al gusto di questi spettacoli»; a p. 10 lista dei ballerini; «alli cembali» Minoja e Quaglia; «capo d'orchestra» De Baillou Luigi; «parti di supplemento» Crespi Gaetana e Massieri Rachele.